Notizie e appuntamenti – 20 novembre 2023
Fumo: nuovi prodotti e riduzione del danno. Conferenza stampa di presentazione dei risultati delle ultime indagini dell’Eurispes
Venerdì 24 novembre, alle ore 11,30, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, 105) l’Eurispes presenta in conferenza stampa alcuni dei risultati più importanti emersi nelle indagini del 2023 effettuate sul tema “Fumo: nuovi prodotti e riduzione del danno. L’evoluzione del fenomeno in Italia”. L’Istituto torna quindi a sondare le abitudini e le opinioni dei fumatori in relazione al fumo, al suo impatto sulla salute, allo sviluppo e diffusione dei prodotti alternativi a quelli tradizionali. La realizzazione delle indagini è stata possibile anche grazie al contributo di Philip Morris Italia. Per accreditarsi: ufficiostampa@eurispes.eu.
8° Incontro del Laboratorio sul capitale umano
Giovedì 30 novembre, dalle ore 15,00, si svolgerà l’8° Incontro promosso dal Laboratorio sul capitale umano dell’Eurispes dal titolo “Il capitale umano: spazi e architettura”. L’incontro si svolgerà in modalità online. La diretta sarà trasmessa sui nostri canali Social (Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube). Partecipano al dibattito: Maurizio De Caro, architetto, Federico Andrea Lessio, people experience manager, Pietro Martani, Fondatore di Stella Workspace e strategic advisor di Colliers su workspace innovation, Adele Nardulli, autrice del libro “Si fa presto a dire smart” e imprenditrice. Interviene e modera Benedetta Cosmi, giornalista, coordinatrice del Laboratorio Eurispes.
Videoregistrazione dell’incontro promosso dal Laboratorio Europa dell’Eurispes sulle sfide aperte per l’integrazione europea”
Si è svolto a Roma presso il Parlamento Europeo, Sala “Esperienza Europa-David Sassoli” g.c. la presentazione dei risultati del lavoro di riflessione e approfondimento svolto in questi mesi dal Laboratorio Europa dell’Eurispes. Il dibattito si è incentrato in particolare sul tema delle sfide aperte per l’integrazione europea e nell’occasione sono stati presentati i Report messi a punto dal Laboratorio su: Europa-Energia, Europa-Economia. Europa-Sociale. La videoregistrazione dell’incontro è disponibile online .
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online .
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
E se fare figli rendesse più ricchi?
I dati italiani sulla natalità non lasciano spazio a dubbi: i nuovi nati sono passati dai 561.944 del 2010 ai 393.333 del 2022 (Istat). Negli stessi anni, il numero medio di figli per donna è calato da 1,44 a 1,24; le famiglie con un figlio sono passate dal 33,1% al 28,4%. L’aumento dell’età della madre al primo figlio (31,6 anni) e il calo delle nuove nate femmine (190.493 nel 2022) pongono dubbi intorno alla possibilità di un’inversione di tendenza e presagiscono un futuro da inverno demografico. Ma un primo passo per contrastare la denatalità in Italia può essere quello di cambiarne la narrazione, che descrive troppo spesso i figli unicamente come una causa di impoverimento, sia sul piano economico che in termini di tempo libero da dedicare a sé e alle relazioni amicali. I figli non sono solo numeri e statistiche: bisogna smettere di rappresentarli solo come un onere, e rifiutare una lettura prettamente economica della genitorialità. La riflessione del Prof. Alberto Mattiacci, Presidente del Comitato Scientifico dell’Eurispes ().
Per una nuova sinergia tra Mar Mediterraneo e Mar Nero
Mar Mediterraneo e Mar Nero, due aree geopoliticamente vicine, e non solo: due mari interdipendenti e connessi dal punto di vista ambientale, per i quali è necessaria una sinergia di intenti. La necessità di una cooperazione internazionale sempre più attiva nell’area del Mar Nero è emersa nelle indicazioni del 13° Simposio del Centro Studi sul Mar Nero, svoltosi recentemente ad Atene. L’incontro è stato promosso da ICBSS, centro studi legato a BSEC (Black Sea Economic Cooperation), un’istituzione di coordinamento regionale che è riuscita a mantenere attiva, anche nella difficile situazione attuale, un canale di cooperazione multilaterale nell’area, ad oggi ancora coinvolta nel conflitto russo-ucraino. Nell’incontro è emersa la volontà di costruire un futuro di cooperazione tra le due aree, in cui la blue economy rappresenti l’obiettivo comune delle politiche economiche sia nel Mediterraneo che nel Mar Nero. Ha approfondito il tema il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri ().
L’eolico in Sardegna: minaccia o premessa di nuovo sviluppo?
Negli ultimi mesi sono state presentate alla Regione Sardegna da parte di soggetti diversi centinaia di domande per l’installazione di nuove torri eoliche. Se venissero tutte accolte, l’isola si trasformerebbe in una piattaforma di totem metallici che ne puntellerebbero l’intero territorio. Non verrebbe risparmiato nemmeno il mare sul quale si affacciano le sue coste. Dopo aver già preso forma al largo del litorale pugliese, l’eolico offshore, con le sue torri galleggianti, potrebbe diventare realtà anche per la Sardegna. Quali saranno le ripercussioni paesaggistiche e ambientali, e quali invece le ricadute economiche e occupazionali? ().
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.