Notizie e appuntamenti – 21 marzo 2022
Online sul sito dell’Eurispes la versione integrale del Rapporto Italia 2021
In attesa della presentazione del Rapporto Italia 2022, prevista per la fine di maggio 2022, è ora disponibile sul sito dell’Eurispes il volume integrale del Rapporto Italia 2021.
Il testo è visualizzabile al seguente link https://eurispes.eu/ricerca-rapporto/rapporto-italia-2021/ previa iscrizione al sito dell’Istituto.
Forum arabo per la promozione della cooperazione internazionale nella lotta contro la corruzione. Partecipa il Consigliere Tartaglia Polcini del Comitato Scientifico dell’Eurispes
Il 22 e 23 marzo è in programma in Arabia Saudita, a Riyadh, la Quarta sessione della Conferenza degli Stati parte della Convenzione araba contro la corruzione.
Il fenomeno della corruzione, riconosciuto globalmente come un ostacolo allo sviluppo economico e democratico dei paesi, costituisce uno dei temi al centro dell’agenda globale. L’evento di Riyadh riserverà grande attenzione alla misurazione della corruzione, già oggetto di una ricerca dell’Eurispes dal titolo: “La corruzione tra realtà e rappresentazione, come si può alterare la reputazione di un Paese”. Proprio alla luce dei risultati di questa ricerca, l’attenzione intergovernativa si è sempre più focalizzata sulla necessità di sviluppare nuove misure per indagare il fenomeno della corruzione. Giovanni Tartaglia Polcini, componente del Comitato Scientifico dell’Eurispes, curatore della ricerca realizzata e divulgata dall’Istituto, terrà una relazione nel corso dell’evento, rilanciando il tema della misurazione per il superamento dell’utilizzo di indicatori meramente percettivi, ormai obsoleti.
Consigli di lettura
L’Osservatorio Eurispes sui Temi Internazionali propone alcuni consigli di lettura, segnalando articoli di particolare interesse apparsi sulla stampa estera (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-14-20-marzo-2022/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
PNRR, pubblicata la prima relazione sullo stato di attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza
La Commissione Europea ha pubblicato la prima relazione sul dispositivo ripresa e resilienza (RRF), fulcro del pacchetto di incentivi del NextGenerationEU, di cui il PNRR costituisce l’adattamento ai contesti nazionali degli Stati membri. In seguito all’approvazione del Dispositivo, la Commissione ha fornito parere positivo per 22 Piani nazionali, per 21 dei quali sono stati erogati, al termine del 2021, prefinanziamenti per un totale di 56,6 miliardi di euro. Il nostro Paese ha inviato, a fine dicembre, una richiesta di pagamento di 21 miliardi di euro, in considerazione del raggiungimento dei 51 obiettivi programmati per il 2021 (continua a leggere).
Un manuale giuridico per le Assicurazioni e le Mutue sull’antifrode assicurativa
L’antifrode assicurativa è un fenomeno che incide non solo nel rapporto tra compagnie assicurative e il singolo che compie atti fraudolenti, ma anche nel rapporto con il cittadino e consumatore che si trova a dover contrarre una polizza assicurativa, soprattutto per la questione dei costi che variano sensibilmente da Regione a Regione, proprio a causa di fenomeni del genere. Il tema è di grande interesse per l’Eurispes, che ha legato la sua storia anche allo studio e all’analisi predittiva dei fenomeni cosiddetti fraudolenti, motivo per cui il volume “Antifrode assicurativa – Manuale giuridico operativo per le Assicurazioni e le mutue” è presente nella collana di studi e ricerche curata dall’Istituto ed edita da Rubbettino. Riportiamo un breve resoconto degli spunti più interessanti emersi dalla presentazione online del manuale che ha visto partecipare, tra gli altri, Antonio De Pascalis, Direttore centrale del Servizio Studi e Gestione Dati dell’IVASS, Umberto Guidoni, co-Direttore generale di ANIA e Sergio Mattiuz, Ceo di ANIA SAFE (continua a leggere).
Digital gap, il ritardo nella digitalizzazione pesa sulle imprese italiane
La digitalizzazione è un fattore chiave per la crescita nelle economie moderne, ma nelle imprese italiane il digital gap è ancora pesante. Il Rapporto “Closing the Italian Digital Gap: the Role of Skills, Intangibles and Policies”, realizzato grazie alla collaborazione di diversi economisti e statistici dell’Ocse, della Banca d’Italia e dell’Istat, denuncia mancanze e propone soluzioni, tra cui gli investimenti del PNRR, che prevede consistenti risorse per la digitalizzazione, l’innovazione e la competitività del sistema delle imprese; ma l’efficacia degli interventi dipenderà in modo cruciale anche dalle competenze digitali della forza lavoro e le capacità dei manager (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.