Notizie e appuntamenti – 27 novembre 2023
“Raccontare la denatalità”. Il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, relatore al convegno
Giovedì 30 novembre, alle ore 14,00, a Roma presso l’Aula Giubileo dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44), il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, sarà tra i relatori al convegno “Raccontare la denatalità: narrazione e sensibilizzazione per il cambiamento”. Aprono i lavori gli interventi del Rettore dell’Università LUMSA, Francesco Bonini, e del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci. Il convegno si svolge a margine del Premio San Bernardino, giunto alla ventesima edizione, che viene conferito quale riconoscimento alle campagne di comunicazione aziendale a carattere etico-sociale – realizzate e/o diffuse in Italia nell’anno corrente tramite Tv, web e stampa – distinte per l’efficacia del messaggio (per maggiori informazioni (http://www.premiosanbernardino.com).
Il riordino del gioco pubblico e il ruolo dell’offerta territoriale in Italia
Mercoledì 29 novembre 2023, dalle ore 15,00 (inizio lavori ore 15,30) alle 17,00, a Roma presso la “Sala delle Bandiere” g.c. del Parlamento europeo in Italia (Via IV Novembre, 149), si svolgerà la tavola rotonda promossa dall’Osservatorio permanente su Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie dell’Eurispes sul tema “Il riordino del gioco pubblico e il ruolo dell’offerta territoriale in Italia”. L’accesso in Sala è consentito accreditandosi all’indirizzo ufficiostampa@eurispes.eu
A Perugia, presso la sede di Coldiretti, la presentazione del 2° Rapporto sul commercio illecito nel settore tabacco e E-cig
Venerdì 1° dicembre 2023, dalle ore 10,30 alle ore 12,00, a Perugia presso la sede di Coldiretti Umbria (Via Settevalli 131/f) saranno presentati i principali risultati emersi dal 2° Rapporto sul commercio illecito nel settore tabacco e E-cig, realizzato da Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare ed Eurispes, con il contributo di Philip Morris Italia. In apertura sono previsti i saluti di Roberto Morroni, Vice presidente Regione Umbria.
La presentazione dei risultati del Rapporto è affidata all’avv. Angelo Caliendo, componente del Consiglio Direttivo dell’Eurispes.
Ne discutono: Carlo Ricozzi, coordinatore del Tavolo di lavoro “Monitoraggio Agromafie Contrasto Illecito Settore Tabacchi E-cig”, Gennarino Masiello, Presidente ONT, Cesare Trippella, Head of Leaf EU at Philip Morris International, Piergiorgio Marini, Manager external affairs – illicit prevention Philip Morris Italia, il Col. Giampaolo Querqui, Capo di Stato Maggiore Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza, il Gen. Gerardo Iorio, Comandante della Legione Carabinieri Umbria. A chiudere i lavori l’intervento del Presidente Coldiretti Umbria, Albano Agabiti.
Il principio costituzionale di insularità ad un anno dell’entrata in vigore
Venerdì 1° dicembre 2023, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, a Palermo, presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali Aula Magna “Paolo Borsellino” (Via Maqueda, 324), avrà luogo l’incontro dal titolo “Isola/e – Il principio costituzionale di insularità ad un anno dell’entrata in vigore” promosso dall’Università degli Studi di Palermo. Sono previsti, in apertura dell’incontro, i saluti del Prof. Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo, del Prof. Costantino Visconti, Direttore Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali – Dems-Unipa e del Prof. Antonello Miranda, Direttore del Centro di Studi Avanzati Unipa Relazioni.
Presiede la Prof.ssa Maria Immordino, Direttrice della Rivista “Nuove Autonomie” – Univ. LUMSA. Sono previsti gli interventi di: Prof. Aldo Berlinguer, UniCagliari – Presidente dell’Osservatorio sull’insularità di Eurispes, On. Tommaso Calderone, Presidente Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità, Avv. Marco Di Giugno, Responsabile della Direzione Analisi Giuridiche e Contenzioso Enac, Prof. Giovanni Ruggieri, Seas-Unipa, Otie.
Conclude i lavori la relazione del Prof. Gaetano Armao, Dems-Unipa – delegato del Rettore per la condizione di insularità.
“Roma ricorda Kennedy” incontro organizzato dal Centro di Promozione del Libro, l’Eurispes tra i promotori
Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 10,00 a Roma, presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio, il Centro di Promozione del Libro, presieduto da Giovanni Cipriani, organizza l’evento “Roma ricorda Kennedy” in occasione del 60° anniversario dell’assassinio del Presidente americano, ricordando in particolare il suo viaggio a Roma nel luglio del 1963. L’iniziativa è promossa congiuntamente da numerose Istituzioni, Associazioni ed Enti culturali tra i quali l’Eurispes.
Online i risultati delle ultime indagini dell’Eurispes su “Fumo: nuovi prodotti e riduzione del danno”
Sono disponibili online alcuni dei risultati più importanti emersi nelle indagini del 2023 effettuate dall’Eurispes, grazie anche al contributo di Philip Morris Italia, sul tema “Fumo: nuovi prodotti e riduzione del danno. L’evoluzione del fenomeno in Italia”. Per approfondire i dati e vedere i video-interventi clicca qui.
Disponibile online la videoregistrazione del convegno giuridico sull’attività dei tour operator
È online la videoregistrazione del convegno giuridico sull’attività dei tour operator promosso dall’Eurispes a Genova con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio, con la collaborazione del Convivio del Tigullio. Il video dell’incontro è disponibile cliccando qui.
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online cliccando qui.