Notizie e appuntamenti – 11 marzo 2024
Sicurezza informatica negli Enti pubblici e nelle aziende
Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 09.30, presso la sede Eurispes Sardegna (Viale Sacro Cuore, 3 – Tempio Pausania) si terrà l’incontro dal titolo “Cybersecurity. Sicurezza informatica negli Enti pubblici e nelle aziende”. L’incontro è promosso dall’Eurispes, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’IISTCG “Don Gavino Pes”. Apre i lavori il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. Seguiranno i saluti del Sindaco di Tempio Pausania, Gianni Addis. Introduce e coordina, Gerolamo Balata, Direttore e Segretario Generale Eurispes Sardegna. Sono previsti gli interventi di Francesca Spampani, Dirigente dell’IISTCG “Don Gavino Pes”, Roberto De Vita, Avvocato e Presidente dell’Osservatorio Cybersecurity dell’Eurispes.
L’allargamento della cooperazione BRICS
Lunedì 18 marzo 2024, BRICS Parma Research Group e l’Istituto Eurispes con il suo Laboratorio sui BRICS organizzano un convegno dal titolo “L’allargamento della cooperazione BRICS: quali prospettive future?”. All’incontro prenderanno parte esperti delle più diverse discipline scientifiche con l’obiettivo di approfondire il recente allargamento del gruppo BRICS. A promuovere l’iniziativa il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma e Food for Future. Il programma dei lavori prevede, oltre alle relazioni di base, anche una serie di interventi di esperti che hanno partecipato alla selezione di specifici elaborati presentati sul tema organizzata dai promotori nel mese di febbraio, una iniziativa che ha registrato un notevole e diffuso interesse nel mondo scientifico (continua a leggere).
Il 2°Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes a Didacta con Giunti Scuola
Si svolgerà dal 20 al 22 marzo prossimi, a Fortezza Da Basso (Firenze), Didacta Italia, importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. In questa occasione, Giunti Scuola, presente con uno spazio per workshop e incontri, promuoverà anche il 2°Rapporto nazionale sulla Scuola e l’Università, volume che ha visto la casa editrice partner dell’Eurispes. Per informazioni sulle iniziative messe in campo da Giunti Scuola https://www.giuntiscuola.it/giunti-scuola-a-didacta
Immigrazione, sfruttamento, criminalità. La sociologia tra analisi e azione. Eurispes all’incontro organizzato dall’Università Sapienza e Libera con l’intervento di Marco Omizzolo
Mercoledì 13 marzo 2024, a Roma, presso la Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, si terrà un seminario dedicato alle vittime dello sfruttamento criminale del lavoro nel settore agro-industriale e alle forme di analisi e intervento sociologici. L’evento è ospitato dalla cattedra di Sociologia, tenuta dal Preside della Facoltà Tito Marci, che introduce e modera i lavori. Intervengono Giovanna Gianturco, Sapienza CORIS, Marco Omizzolo, Eurispes, Giuseppe Ricotta, Sapienza DISSE, Paola Bozzao, Sapienza DISP, Gaetano Salvo, Libera.
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana scorsa nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è scaricabile online cliccando qui.
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella
L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa, come spiega il Prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali nell’intervista realizzata da Antonio Alizzi per la rivista online dell’Eurispes. Oggi l’idrogeno verde costa più o meno 7 euro a chilogrammo, cioè 3 volte di più rispetto all’idrogeno nero, che costa all’incirca 2 euro al chilogrammo. Il motivo è da ricercarsi nelle tecniche di estrazione: per l’idrogeno nero, l’estrazione avviene da fonti fossili, mentre nell’idrogeno verde vengono utilizzate tecnologie riconducibili a energie rinnovabili, con impatto ambientale e carbonizzazione prossimi a zero. Questa differenza sostanziale evidenzia anche la necessità di supportare e sovvenzionare i progetti di ricerca presenti in Italia finalizzati all’estrazione di idrogeno verde, che devono affrontare costi elevati. L’Italia infatti è il fanalino di coda in Europa per numero di start-up del settore. Ma l’utilizzo di idrogeno verde sarà in grado di rivoluzionare realmente i nostri stili di vita in una direzione sostenibile, a partire dalla mobilità e dall’edilizia (continua a leggere).
Cento anni ben portati di Franz Kafka
A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, l’opera dello scrittore ceco trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporanea nella volontà di comprendere la realtà e, allo stesso tempo, nascondersi da essa dei suoi personaggi, divenuti iconici. Come la blatta, di cui prende le sembianze il protagonista de Le Metamorfosi. Se l’animalità è un elemento ricorrente in Kafka, in quest’opera si fa estrema, sconfinando nell’abiezione e nel terrore apocalittico, frutto della constatazione che l’unico modo consentito all’uomo per salvarsi dalla fine del mondo sia proprio quello di una metamorfosi totale, accettando il sottosuolo e le rovine di ciò che resterà. Come predetto da Anders, Kafka riesce ancora oggi ad andare oltre l’identità storica del suo tempo per diventare un modo particolare di rappresentare e vivere la realtà (continua a leggere).