Disabilità e accoglienza sociale, nuove prospettive ispirate dall’Unione
Discutere di inclusione e pari opportunità per i cittadini con disabilità, coerentemente con i princìpi indicati dall’Unione europea. Con tale finalità, avrà luogo il convegno “Disabilità e accoglienza sociale – nuove prospettive e approcci per costruire un moderno processo di promozione culturale” martedì 29 ottobre alle ore 15,00 nella Sala Conferenze Colletti della Camera dei Deputati. L’incontro si avvale del contributo scientifico dell’Istituto Eurispes e nasce su iniziativa della presidenza della V Commissione Politiche Sociali e Salute – Segreteria romana di Forza Italia.
Buone condizioni economiche, una vita piena e indipendente, equità: sono questi i princìpi affermati con forza dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nella Giornata europea delle persone con disabilità, gli stessi che guideranno la discussione. L’evento vuole infatti costituire un’occasione di confronto, riflessione e discussione sulla necessità di individuare sinergie e tracciare strategie necessarie a migliorare la qualità di vita della persona con disabilità e della sua famiglia.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani, di Paolo Barelli della Commissione Affari Costituzionali e del Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Ugo Cappellacci. L’introduzione ai lavori è affidata a Luisa Regimenti, Assessore al Personale, Polizia locale, Sicurezza urbana, Enti locali e Università della Regione Lazio e al Presidente della V Commissione Politiche Sociali e Salute, Luigi Iavarone. Interverrano in qualità di relatori: l’avv. Angelo Caliendo, componente del Consiglio direttivo dell’Eurispes, Mario Rusconi, Presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma (ANP), la Direttrice della ASL Roma 1, Elisa Gullino, la referente del sostengo del Liceo “Enzo Rossi” di Roma, Stefania Ciasco, il Direttore del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitativa – Consorzio universitario Humanitas, Giancarlo Graziani, la dirigente dell’Istituto Comprensivo via Poseidone di Roma, Annalisa Laudando, il garante ombra alle disabilità, Filippo Saba, il giornalista Alfonso Benevento.