Notizie e appuntamenti – 29 aprile 2024
Sondaggio europeo sul lavoro e le competenze “verdi”
Segnaliamo e invitiamo a partecipare ad una importante iniziativa europea promossa dalla Rete Europea sui Mercati Regionali del Lavoro (ENRLMM), coordinata dall’Istituto IWAK dell’Università di Francoforte (Germania), di cui Eurispes è membro fondatore.
Si tratta di un sondaggio finalizzato a raccogliere elementi utili a chiarire i termini relativi ai temi del lavoro e delle competenze cosiddette green. Le analisi, effettuate anche a livello comunitario, hanno fatto emerge che vi sono una grande imprecisione e divergenza riguardo alla definizione di queste fondamentali categorie professionali e una grande varietà di modi in cui sono applicate sia nelle rilevazioni statistiche, sia nelle pratiche di lavoro delle istituzioni e agenzie competenti, osservatori, associazioni.
I risultati del sondaggio – svolto su base volontaria – saranno messi a disposizione di tutti gli esperti ed operatori come contributo per colmare tali divergenze e supportare le autorità Ue, nazionali e regionali nella definizione di indirizzi efficaci e condivisi. Il testo del sondaggio, con il quale si intende raccogliere le valutazioni e le esperienze di chi opera nel settore, è in lingua inglese; si possono fornire anche risposte in italiano ed è disponibile al link
https://forms.office.com/e/mFpe0QXRX9
Intensificare gli studi sulla realtà BRICS. Sottoscritto accordo di collaborazione tra l’Eurispes e l’Università di Parma
Un Accordo di collaborazione per iniziative comuni, scientifiche e culturali, di studio sul tema del coordinamento internazionale BRICS è stato firmato lo scorso 23 aprile dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali (“Dipartimento di Eccellenza”) dell’Università di Parma, Prof. Giovanni Francesco Basini, e dal Presidente dell’Eurispes, Prof. Gian Maria Fara. L’Accordo fa riferimento e tende a valorizzare il cospicuo patrimonio conoscitivo di analisi e di studi svolti sinora da entrambi gli Enti in materia di sviluppo internazionale equilibrato e pacifico, le ricerche e gli approfondimenti condotti sulle nuove realtà emergenti, tra le quali una particolare rilevanza ha assunto negli ultimi anni il coordinamento internazionale dei BRICS. A questo scopo sarà intensificata e resa ancora più organica la collaborazione tra il “BRICS Parma Research Group”, un osservatorio giuridico promosso dall’Università di Parma nel 2011, coordinato dalla Prof.ssa Lucia Scaffardi, e il “Laboratorio sui BRICS” promosso dall’Eurispes a partire dal nel 2015 e coordinato dal Segretario generale, Prof. Marco Ricceri (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso delle settimane passate nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è scaricabile online cliccando qui
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Equo compenso o tariffazione?
L’assoluta necessità di un intervento normativo volto a chiarire la portata della legge 49/2023 in termini di “equo compenso” e le modalità di coordinamento con il Codice dei Contratti appare evidente dalla difficoltà in cui si è trovata anche l’ANAC che, non riuscendo a dirimere la questione, è stata costretta a proporre addirittura tre soluzioni interpretative nell’ambito del bando tipo. Riprova della assoluta urgenza di risolvere tale criticità è il recentissimo intervento della stessa Autorità (atto del 27 giugno 2023) con il quale si auspica un chiarimento della Cabina di Regia e dei Ministri dell’Economia e delle Infrastrutture (continua a leggere).
La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea
Lo spazio Mediterraneo è un bene comune che appartiene a tutti gli Stati della Ue e a tutti gli Stati della sponda Sud ed Est, i cosiddetti MENA (Medio Oriente e Africa del Nord). Il problema ancora aperto è come tutelare e valorizzare al meglio questo bene comune, come organizzarlo e gestirlo. Secondo l’Eurispes la scelta strategica ricade su un fattore chiave: la valorizzazione del capitale umano, soprattutto di quello costituito dai giovani, il principale veicolo delle trasformazioni in atto nell’area (continua leggere).
Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia
A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzione del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato nello spazio del nostro magazine online dedicato ai temi affrontati dall’Osservatorio sull’Insularità e le aree interne con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.