Notizie e appuntamenti – 27 giugno 2022
Presentazione della ricerca Eurispes su “Gli effetti della pandemia da Covid-19 sull’economia delle imprese nel Sannio”
Venerdì 8 luglio 2022, alle ore 11,30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Benevento, saranno presentati i risultati dello studio realizzato dall’Eurispes su “Gli effetti della pandemia da Covid-19 sull’economia delle imprese nel Sannio”. Apre i lavori Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes; seguiranno i saluti del Presidente della Camera di Commercio Irpinia-Sannio. Sono stati invitati a partecipare: Carlo Torlontano, Prefetto di Benevento e Clemente Mastella, Sindaco di Benevento. Sono previsti gli interventi di Gerardo Canfora, Rettore dell’Università del Sannio, Tommaso De Simone, Vice Presidente di Unioncamere, Paola Porcelli, Responsabile della sede Eurispes in Campania. Presentano i risultati della ricerca: Biagio Simonetti, Professore Associato di Statistica, Università del Sannio e Raffaella Ciuffreda, ricercatrice.
Disponibile online la ricerca integrale sulle foreste di sughero
È online, consultabile sul sito dell’Eurispes, il testo integrale della ricerca “Le foreste di sughero: risorsa ambientale, turistica e industriale”. Dopo essersi registrati (https://eurispes.eu/registrati/) si può accedere collegandosi al seguente link
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online ().
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Upskilling nella Pubblica amministrazione tra esigenze, opportunità e rischi
Secondo il WEF 2020, entro il 2030 circa un milione di lavoratori avranno bisogno di rivedere le proprie skills per adattarsi ai nuovi modelli di mercato e ai cambiamenti delle dinamiche organizzative e gestionali, sempre più digitali e fluide. L’upskilling, ovvero il miglioramento del profilo professionale, nella Pubblica amministrazione può scontrarsi con una certa rigidità sia contrattuale che di ruoli e mansioni, legati a concorsi e dinamiche interne. Ma la crescita professionale dei dipendenti pubblici può anche tradursi in un investimento per la crescita dell’intero settore pubblico, in un’ottica di maggiore fluidità e intercambiabilità orizzontale e verticale di ruoli e figure professionali tra comparti. Importante è far corrispondere all’investimento predisposto per la crescita delle competenze anche delle progressioni di carriera, per motivi sia psicologico-motivazionali del lavoratore che di virtuosa gestione dei costi-benefici nella PA (continua a leggere).
Social media e movimenti di protesta nel continente africano
Secondo i dati riportati dall’Armed Conflict Location and Event Data, tra il 2018 e il 2021 le manifestazioni di protesta nel continente africano sono cresciute del 132%. Le motivazioni sono da ricercarsi nella marginalizzazione dei giovani africani dalla vita politica ed economica in molti paesi nel continente, ma tra i fattori che hanno favorito la diffusione delle proteste e dei movimenti di contestazione c’è l’uso massiccio dei social media per l’organizzazione e la documentazione delle manifestazioni. Le proteste sorte nel biennio 2020/2021 si sono ispirate alle forme organizzative usate sia a Hong Kong che negli Usa per il Black Lives Matter, dove i social media hanno fatto da cassa di risonanza di messaggi, nonché permesso un’agile comunicazione tra i manifestanti. Molti governi nazionali hanno reagito con una riduzione progressiva degli spazi sia fisici che virtuali concessi ai movimenti di opposizione, i quali si sono mossi, di conseguenza, alla ricerca di reti Internet non più unicamente nazionali (continua a leggere).
NFT: le opere d’arte e diritto. Il ruolo dei musei
Walter Benjamin nel saggio del 1936 “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” affronta, tra i primi, la criticità della riproduzione dell’opera d’arte, sostenendo come «l’hic et nunc dell’originale costituisce il concetto della sua autenticità». Senza soffermarsi sulle implicazioni, anche polemiche, dell’assunto, è fuori d’ogni dubbio come quando si parli di NFT si entri in un campo dalla legalità frastagliata. Le riproduzioni digitali di opere d’arte registrate nella blockchain e numerate rappresentano, infatti, l’ultima battaglia nella guerra che la legalità combatte per proteggere le opere d’arte (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.