Notizie e appuntamenti – 1 giugno 2020
Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza. Von der Leyen “regina” per una sola serata. E il prime time “risucchiato” dallo scontro politica-giustizia
La “svolta epocale” sul fondo Next Generations mercoledì viene accolta positivamente da quasi tutte le testate. Con l’eccezione di Tg4 e di Tg2 – che antepone una intervista esclusiva di Von der Leyen – tutte le aperture vanno alla mutualizzazione di parte del debito decisa dall’Europa. Sorprendentemente, questo risultato di “portata storica” – 172 miliardi di fondi per l’Italia – quasi scompare dai servizi nelle giornate successive (complessivamente solo 3 titoli), perché l’informazione di serata è “risucchiata” dallo scontro politica-giustizia. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza dal 25 al 29 maggio (continua a leggere).
Dal caporalato alla regolarizzazione: Omizzolo, Eurispes, all’incontro organizzato dal PD
Oggi, 1° giugno, dalle ore 18,00, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, prende parte al convegno on line organizzato dal Partito Democratico dal titolo: “Non per le braccia ma per le persone. Dal caporalato alla regolarizzazione”. Sono previsti gli interventi di Susanna Cenni, responsabile Agricoltura PD, Fabio Ciconte, Direttore Associazione Terra!, Marco Miccoli, responsabile Lavoro PD, Giovanni Mininni, Segretario Flai-Cgil. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale. È possibile seguire l’incontro sulla pagina Facebook del PD (https://www.facebook.com/partitodemocratico).
DAL NOSTRO MAGAZINE ONLINE*
Diario per il nostro futuro. Democrazia, Cesare Salvi: la pandemia andava affrontata con gli strumenti ordinari
La pandemia ha accentuato elementi di crisi già presenti nel Parlamento. L’abbondante ricorso ai Dpcm e le ordinanze dei Presidenti delle Giunte Regionali che hanno chiuso – o minacciato di chiudere – le rispettive Regioni, rappresentano una “forzatura” alla democrazia che non deve creare precedenti. La rubrica Diario per il nostro futuro prosegue con il contributo del giurista, già Ministro del Lavoro e della previdenza sociale, Cesare Salvi (continua a leggere).
Il filosofo Roberto Esposito: all’interno dell’Europa si può dar vita ad una “aggregazione latina”
Proseguendo il ciclo di interviste sul futuro dell’Europa realizzate con esperti, studiosi e politici, Carmelo Cedrone – Coordinatore del Laboratorio Europa dell’Eurispes – dialoga con il filosofo Roberto Esposito che afferma: «Anche se gli intellettuali sono tagliati fuori dalle dinamiche politiche, il pensiero deve ritrovare la sua funzione costituente» (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte e non modificando le informazioni stesse.