Notizie e appuntamenti – 17 novembre 2025
Fake news: origini, evoluzione e contrasto del fenomeno
Le fake news rischiano di compromettere le dinamiche democratiche e la percezione stessa della realtà da parte dei cittadini. La loro diffusione somma fattori individuali e collettivi, che vanno compresi a fondo per contrastare la disinformazione. Lo studio realizzato dall’Eurispes “Fake News: origini, evoluzione e contrasto del fenomeno” analizza un fenomeno cardine della contemporaneità individuando possibili interventi a contrasto, ed è disponibile e scaricabile online cliccando qui.
Webinar dedicato al capitale umano, tra innovazione e tradizione: politica, ricerca e sostenibilità
Martedì 25 novembre, alle 10,30, si svolgerà il webinar dal titolo “Innovazione e tradizione: politica, ricerca e sostenibilità. Valutazione dell’impatto generazionale”, promosso dal Laboratorio Eurispes sul Capitale umano. Interverranno Andrea Lenzi, Presidente del CNR, Enrico Giovannini, Co-fondatore e Direttore scientifico di ASvIS. Modera l’incontro Benedetta Cosmi, Coordinatrice del Laboratorio Eurispes sul Capitale umano. È possibile seguire la diretta online sui canali Social e sul sito dell’Eurispes.
Cittadini, imprese e PA: nota dell’Eurispes in Commissione parlamentare per la Semplificazione
È disponibile online (cliccando qui) la nota dell’Eurispes depositata nel corso dell’audizione nell’ambito dell’“Indagine conoscitiva sulle relazioni tra cittadini, imprese private e Pubblica amministrazione: semplificazione e trasparenza nei contratti pubblici e nell’accesso ai servizi”. Il testo è stato depositato presso la Commissione parlamentare bicamerale per la Semplificazione, con lo scopo di delineare e approfondire i rapporti tra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla semplificazione e trasparenza dei contratti pubblici e delle clausole contrattuali per l’accesso ai servizi. La videoregistrazione delle audizioni è disponibile cliccando qui.
Indice di Esclusione: disponibile la sintesi in inglese
Scaricabile dal nostro sito il documento di sintesi in inglese dell’Indice di Esclusione, uno strumento multidimensionale composto da 149 indicatori per misurare, a livello regionale, quanto e come i cittadini fruiscano dei diritti costituzionali nella quotidianità (https://eurispes.eu/en/news/eurispes-exclusion-index-summary-2025/)
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso delle settimane passate nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online cliccando qui.
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Senza il coraggio delle riforme l’Onu non ha futuro
Dinanzi a una situazione globale caratterizzata da conflitti ed equilibri geopolitici estremamente mutevoli, è necessario comprendere se l’Onu sia ancora in grado di svolgere il proprio compito di garante della sicurezza internazionale. Dal dopoguerra ad oggi, pur nelle sue contraddizioni, le Nazioni Unite hanno salvato milioni di vite intervenendo attivamente in cessate il fuoco, accordi di pace, sostenendo programmi umanitari e sanitari. Il primo elemento di rottura col passato è il mancato sostegno degli Stati Uniti, ma per superare la crisi è necessario riformare gli organi istituzionali dall’interno, a partire dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu (continua a leggere).
I dati Eurispes: i tanti volti della “fatica” genitoriale
Dalle più recenti rilevazioni dell’Eurispes la fatica genitoriale emerge non solo come dato economico, ma anche come costo sociale, personale e professionale. Il 17,9% degli italiani afferma che l’attuale impiego impedisce di avere figli, costringendo a rinunce su progetti di vita e sicurezza familiare, ma solo il 7% delle donne individua alla base ragioni economiche. Le donne che scelgono di non avere figli indicano come motivazioni principali la mancanza di istinto materno, il desiderio di libertà personale e la dedizione al lavoro. Oltre la metà degli uomini lamenta inoltre una carenza di sostegno sociale e istituzionale per poter essere padri più presenti e coinvolti nella vita dei figli (continua a leggere).
Abitare oggi, il caro-casa svantaggia le categorie più fragili
In Europa negli ultimi anni è sempre più complicato far fronte ai costi per acquistare una casa, pagare il canone d’affitto o semplicemente far fronte alle utenze. All’interno dell’Unione europea in media si è registrato un aumento del 48% dei prezzi delle case e del 22% del canone d’affitto tra il 2010 e il 2023. All’aumento dei prezzi degli immobili si aggiungono la povertà lavorativa e l’aumento dei costi energetici, che incidono soprattutto sulla popolazione più fragile e a rischio di esclusione abitativa (continua a leggere).
Fecondazione eterologa, aumenta il consenso ma non per la maternità surrogata
Gli italiani si dichiarano ogni anno più aperti alla fecondazione eterologa, che nel 2025 raggiunge il 59,7% dei consensi, in aumento rispetto alle rilevazioni del 2021. Il consenso è particolarmente esteso tra le fasce di popolazione più giovani. Il riscontro è molto diverso, invece, per la maternità surrogata, rispetto alla quale si dichiara favorevole solo il 35,5% dei cittadini, con un sostanziale accordo tra gli elettori di tutte le correnti politiche (continua a leggere).