Questo contenuto è disponibile anche in: Inglese

L’Italia che il mondo ci invidia

Cento realtà che conferiscono lustro e prestigio al sistema Paese. “Nostra Eccellenza”, il  rapporto sulle Eccellenze Italiane, si propone, attraverso un’azione periodica di scouting, di costruire, tassello dopo tassello, una mappa aggiornata e approfondita di eccellenze pubbliche e private che contribuiscono a rendere sempre più competitivo il nostro Paese. La presentazione del Rapporto alle Istituzioni e alla stampa rappresenta un importante momento istituzionale, culturale e un’occasione di incontro per le stesse Aziende.
La capacità di intraprendere di vecchi e giovani capitani d’industria, la sapienza organizzativa di manager pubblici e privati, sono i protagonisti di quest’indagine sul mondo che produce e che eroga servizi di qualità.
L’Eurispes si è spesso confrontato con esperienze produttive di eccellenza, da qui l’idea di studiare e segnalare quei casi di successo che per storia, mission di impresa, capacità di innovazione di processo e di prodotto, qualità dei percorsi organizzativi, hanno caratterizzato la più recente storia economica italiana.
I 100 casi selezionati in ciascun Rapporto altro non sono che la metafora di un Paese che funziona nonostante le difficoltà del ciclo economico, i ritardi organizzativi e culturali, le pastoie di una burocrazia che spesso disperde energie vitali e ostacola la spinta al cambiamento, comprimendo le occasioni di sviluppo.

Questo contenuto è disponibile anche in: Inglese

Social Network