Osservatorio sulle Politiche Fiscali
L’Osservatorio sui fenomeni fiscali studia e analizza il sistema fiscale nazionale in comparazione con quello degli altri paesi europei.
Il Governo deve affrontare una congiuntura recessiva che, oltre a svuotare le casse dello Stato, ha significativamente indebolito il sistema economico del Paese, incrementato la disoccupazione e generato sacche di povertà diffusa.
La politica fiscale, nell’impossibilità di attuare autonome politiche monetarie e non potendo ricorrere liberamente all’indebitamento, è l’unica vera leva di governo. Ma a prescindere dalle esigenze momentanee il Fisco deve essere giusto e non vessatorio; non può e non deve diventare un ulteriore strumento di oppressione e di gravame per la ripresa e lo sviluppo economico.
L’Osservatorio, nell’analizzare la coerenza e l’efficacia del sistema fiscale italiano si pone l’ambizioso obiettivo di tracciare un ideale percorso evolutivo che avvicini contribuenti e Amministrazione finanziaria consentendo di innestare un “circolo virtuoso”, volto ad assicurare non solo il miglioramento del sistema impositivo nazionale, ma anche un incremento del benessere economico e sociale della intera collettività.
L’Osservatorio è diretto dall’Avv. Giovambattista Palumbo
Per informazioni: info@eurispes.eu
Comitato Scientifico
Presidente
Dott. Giovambattista Palumbo – Avvocato, docente, esperto di diritto tributario e politiche fiscali, attualmente dirigente nel Gabinetto del Ministro dell’Economia e Finanze
Componenti
Prof. Saverio Belviso – Docente di fiscalità di impresa c/o Università Lum
Dott. Riccardo Bizzarri – Presidente Centro Studi Lapet
Dott. Roberto Cefalo – Dirigente sindacale
Avv. Andrea Conso – Studio Legale Annunziata&Conso
Prof. Giovanni D’Alessandro -Docente di diritto privato c/o Università Telematica Unicusano
Magg. Giuseppe Furno – Guardia di Finanza
Prof. Walter Spinapolice – Ufficio Presidente VI Commissione, Finanza, Camera dei Deputati