Eurispes, presentazione ricerca su austerity al Parlamento europeo

AUSTERITY, L’EURISPES PRESENTA AL PARLAMENTO EUROPEO
UNO STUDIO REALIZZATO PER IL MOVIMENTO CINQUE STELLE

“Vincoli di bilancio comunitari e nazionali: l’influenza del Patto di stabilità
e crescita sulla finanza delle Regioni e degli Enti locali”

Mercoledì 20 marzo, ore 12.30
Aula A1E2 – Parlamento europeo, Bruxelles

Mercoledì 20 marzo, alle ore 12.30, l’Eurispes presenta presso l’Aula A1E2 del Parlamento Europeo, uno studio sull’influenza dei vincoli di bilancio sulla finanza delle Regioni e degli Enti locali italiani, realizzato per il Movimento Cinque Stelle.

Saranno presenti il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, il Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche Fiscali dell’Eurispes, Giovambattista Palumbo, il Vice presidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo, il capo delegazione M5S in Europa, Laura Agea.

L’obiettivo della ricerca è rilevare come i vincoli di bilancio, nazionali e comunitari, sulle risorse finanziarie che gli Enti locali avevano in cassa, abbiano in questi anni “ingessato” la capacità di spesa, anche per gli investimenti, degli Enti stessi. E come il loro “sblocco” possa essere strumento di rilancio dell’economia.

La ricerca fornisce un quadro completo dell’evoluzione della normativa e della giurisprudenza di riferimento, e propone alcune soluzioni, da avanzare in sede comunitaria e nazionale, utili ad accelerare il rilancio degli investimenti.

 

Social Network