Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie
L’Eurispes ha costituito un Osservatorio Permanente su giochi, legalità e patologie.
Con la costituzione dell’Osservatorio l’Eurispes ha inteso proporre un centro di produzione dati e di conoscenze sui temi specifici del comparto, con lo scopo di affrontare, studiare, analizzare problemi socio-economici, culturali e giuridici e, nello stesso tempo, favorire e promuovere convegni, incontri, dibattiti, conferenze tra gli operatori del settore, le Istituzioni e le Autorità regolatorie.
Le ricerche scientifiche curate dall’Osservatorio possono costituire una fonte privilegiata per le Istituzioni, anche al fine di promuovere proposte legislative di cui necessita sia l’intero comparto sia il comune cittadino.
Il patrimonio di idee, di dati e di analisi dell’Eurispes ha costituito il capitale iniziale dell’Osservatorio; un capitale fatto di metodologia, di terzietà ed indipendenza, di credibilità anche internazionale e rappresenta un punto di forte innovazione rispetto ad altre realtà, per il suo carattere non autoreferenziale.
Il motore propositivo è costituito dall’apertura dell’Osservatorio al contributo ed alla diretta adesione dei principali operatori del settore sia pubblici sia privati, locali delle Authority, delle associazioni di categoria e delle Forze dell’ordine.
Tra le tematiche che l’Osservatorio cura con particolare attenzione vi sono i fenomeni ludopatici, la fiscalità nel settore del gaming, le azioni di contrasto al gioco illegale, le normative locali, i principi comunitari ed i rapporti con l’Unione europea, il riciclaggio e le misure poste in essere dagli operatori del settore.
L’Osservatorio si propone inoltre una disamina critica dell’attuale normativa, con l’obiettivo di dare un contributo originale all’elaborazione di un Testo Unico sui giochi e le scommesse.
Comitato Scientifico
Presidente
Dott. Antonio De Donno – Procuratore della Repubblica di Brindisi
Direttori
Avv. Chiara Sambaldi
Avv. Andrea Strata
Componenti
Avv. Alberto Corsinovi – Presidente Federazione Misericordie della Toscana
Avv. Sergio Fiorentino – Avvocatura dello Stato
Avv. Antonino Galletti – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma
Avv. Gianluca Gambogi – Docente di Diritto Penale Tributario presso la Scuola Polizia Tributaria della Guardia di Finanza
Dott. Nicola Graziano – Magistrato presso il Tribunale di Napoli
Dott.ssa Clotilde Marinacci – Psicologa e Psicoterapeuta
Prof. Alberto Mattiacci – Direttore Comitato scientifico Eurispes – Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma
Dott. Stefano Musolino – Sostituto Procuratore Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria
Dott.ssa Serenella Pascali – Pedagogista esperta di politiche sociali
Dott. Giovamabattista Palumbo – Direttore Osservatorio Politiche fiscali Eurispes
Mons. Romano Rossi – Vescovo della Diocesi di Civita Castellana
Prof.ssa Franca Tani – Professoressa Ordinaria di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, Università degli Studi di Firenze