Osservatorio IT e Sicurezza

L’Osservatorio opera raccogliendo la collaborazione di stakeholder istituzionali e coinvolge, nel contempo, le principali aziende del settore operanti sul mercato civile e militare, le aziende clienti, le Università e i laboratori di ricerca. L’intento è quello di sviluppare un dibattito allargato e multidisciplinare sui differenti aspetti della sicurezza IT, di formulare per i diversi scenari di crisi ipotizzati, modelli di intervento organizzativi, normativi e tecnici. L’Osservatorio, attraverso la propria attività di ricerca, di raccolta e di riorganizzazione della conoscenza potrà in ultima analisi mettere a disposizione del Legislatore nazionale e delle Authority letture integrate dei fenomeni evolutivi dei processi di gestione della informazione e comunicazione, contribuendo in tal modo alla realizzazione di un ancor più consapevole processo di produzione normativa e regolatoria.

L’Osservatorio è diretto dal Prof. Roberto De Vita

Per informazioni: info@eurispes.eu

Documenti Allegati

Conferenza Nazionale Sicurezza e Legalità. Relazione dell'Osservatorio Eurispes IT e Sicurezza "Identità digitale e responsabilità" (Prof. Avv. Roberto De Vita, Avv. Valentina Guerrisi, Avv. Antonio Laudisa)
Conferenza Nazionale Sicurezza e Legalità. Tavolo tematico Cyber security. "La nuova società: Cyberwarfare e Deep Learning (Relazione di Francesco Zorzi)
Cybercrimes: ICT e attività criminali - Master Sole 24 ore. Criminologia e reati economici - Prof: Avv. Roberto De Vita

Notizie e Approfondimenti Osservatorio

Gli anni di piombo nel nostro Paese. La minaccia del terrorismo internazionale

Gli anni di piombo nel nostro Paese. La minaccia del terrorismo internazionale. Il Presidente dell’Eurispes e il Direttore dell’Osservatorio IT e Sicurezza relatori al convegno Giovedì 21 febbraio, presso il […]

SLIDE Cybercrimes – ICT e attività criminali

Per il secondo anno consecutivo il Prof. Roberto De Vita, Direttore dell’Osservatorio IT e Sicurezza dell’Eurispes, è intervenuto al Master del Sole 24 Ore “Criminologia e Reati Economici” con due […]

Social Network