Accordo di collaborazione tra l’Eurispes e il Development Strategy Center – Uzbekistan

Dal 2019, a seguito di una serie di incontri avvenuti in Italia e in Uzbekistan, è stato stretto un rapporto di collaborazione tra il Development Strategy Center e l’Eurispes.

L’obiettivo dell’accordo è la condivisione di materiale documentale e ricerche tra i due think thank, e un coinvolgimento reciproco mirante alla persecuzione dello sviluppo delle relazioni tra le due nazioni. Il paese asiatico, che sta attraversando una fase di grande sviluppo economico, ha dunque scelto l’Eurispes come “partner” di studio.

In merito al primo incontro avvenuto in Italia tra i due Enti nel 2019, la delegazione, accolta a Roma nella sede dell’Eurispes, è stata presentata dal delegato dell’Ambasciata uzbeka in Italia, il Consigliere Rustam Kayumov, e composta dai dirigenti del prestigioso Development Strategy Center: il Direttore on. Eldor Tulyakov, deputato al Parlamento uzbeko, e il capo della Divisione Progetti Sherzod O. Ata-Mirzaev. 

Il Development Strategy Center è un centro di analisi, studi e progettazione a sostegno dell’azione governativa, inserito, come l’Eurispes, tra i migliori think tank del mondo nel Rapporto elaborato dall’Università di Pennsylvania (Usa). Costituito nel 2017 in base ad un decreto del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, il Centro è fortemente impegnato nel promuovere progetti ed azioni nelle aree prioritarie di sviluppo individuate dal Governo uzbeko.

Gli obiettivi della collaborazione sono di unire ed attuare gli sforzi per organizzare efficacemente discussioni pubbliche e specializzate sulle azioni previste nella strategia, per coinvolgere attivamente le istituzioni della società civile, esperti e studiosi nella democratizzazione e modernizzazione del paese, informazioni complete e supporto analitico per l’attuazione della strategia. Un’azione complessa che richiede un approccio di tipo sistemico nella valutazione dei problemi da affrontare; approccio conforme al metodo di studio e analisi dell’Eurispes.

L’incontro con l’Eurispes ha consentito un approfondito confronto sulle rispettive iniziative, progetti e metodi di lavoro ed ha portato alla definizione di un Accordo di collaborazione (MOU) tra i due Istituti, firmato, per la parte italiana, dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.

Nella valutazione del Direttore Eldor Tulyakov, dall’Italia possono arrivare stimoli e contributi importanti allo sviluppo dell’Uzbekistan, a cominciare dalla diffusione del sistema produttivo delle piccole e medie imprese, dalle esperienze nello sviluppo delle economie locali, dalla tradizionale capacità di valorizzazione dei beni storici ed artistici. L’Eurispes, a suo avviso, può rappresentare il migliore canale di comunicazione possibile per una più intensa ed organica collaborazione tra i due paesi.

 


 

DOCUMENTI ALLEGATI

 

 

Social Network