La qualità sociale per un pensiero forte a servizio dell’innovazione sociale
2° INCONTRO EUROPEO DEGLI ESPERTI – EXPERT-MEETING
Giovedì 21 febbraio, ore 10,00
Roma, via Orazio 31, Eurispes – Sala della Biblioteca
In Eurispes il 2° Incontro Europeo degli Esperti per un approfondimento ed un confronto aperto sulle nuove Teorie della Qualità Sociale e le nuove Proposte in materia di Innovazione Sociale elaborate in questi anni da una vasta rete europea ed extra-europea di istituti, esperti, operatori. L’iniziativa si presenta come una importante opportunità di riflessione, di individuazione di nuove aree di studio e ricerca, di elaborazione di nuove proposte.
L’Expert-Meeting si svolgerà nella Sala della biblioteca dell’Eurispes, in via Orazio 31, il prossimo giovedì 21 febbraio, con inizio alle ore 10,00 fino alle ore 18,00
L’iniziativa è promossa da Eurispes in collaborazione con la Fondazione Europea della Qualità Sociale, con sede all’Aja – Olanda
Programma
I lavori saranno introdotti dal Presidente dell’Eurispes, Prof. Gian Maria Fara e dal Presidente della Fondazione Europea della Qualità Sociale, Laurent Van der Maesen.
Le relazioni introduttive sono affidate al Prof. Peter Herrmann, della Università di Cork (Irlanda) e del Prof. Pietro Merli Brandini dell’ISRIL, Istituto di Studi sulle Relazioni Industriali e del Lavoro.
Sono previsti contributi dei seguenti professori: Ka Lin, presidente dell’Asian Consortium for Social Quality – ASCSQ, Luc Leisering (Germania), Clair Wallace (UK), Des Gasper (Olanda), Nuria Puma Beltran (Spagna), Claire Dorrity (Irlanda).
Sulla base di questi contributi si svilupperà il più ampio confronto di idee e di proposte.
I lavori saranno interrotti alle ore 13,00 per una breve pausa pranzo.
Motivazioni
Dagli anni 2004-2005, la Fondazione Europea della Qualità Sociale ha promosso una vasta rete europea ed internazionale (partecipata anche da Eurispes) per approfondire le questioni relative all’ innovazione sociale, una condizione essenziale per l’ammodernamento dello stesso Modello Sociale Europeo. L’iniziativa ha suscitato notevole interesse sia in Europa che, in particolare, in Cina e nel Sud Est asiatico, dove si è costituita una rete parallela di istituti universitari impegnati nell’approfondimento delle stesse tematiche. All’incontro di Roma saranno portati i risultati di questi confronti internazionali.
Obiettivi
- Sostenere il bisogno di innovazione sociale con un pensiero forte, sistemico, originale innovativo. Il grande lavoro fatto finora dalla Rete europea guidata dalla Fondazione con sede in Olanda costituisce un importante contributo alla riflessione, all’approccio di ricerca e di analisi, alla elaborazione delle proposte.
- Al termine della conferenza sarà costituito un Team di Esperti sulla Qualità Sociale ed un Osservatorio permanente specializzato., con sede a Roma presso l’Eurispes.
Nota organizzativa
I lavori si svolgeranno in Italiano e in Inglese.
Per informazioni e accrediti istituto@eurispes.eu