OECD/OCSE – Leed Programme

Dal 2003, EURISPES collabora e partecipa alle iniziative del Leed Programme, il programma speciale promosso dall’OECD-OCSE per il sostegno e lo sviluppo delle economie locali, dei distretti industriali, dei patti territoriali. Negli anni la collaborazione si è estesa per cui EURISPES partecipa al Forum Economico Internazionale promosso ogni anno dall’OECD.

Riferimento: Direttore Dr. SERGIO ARZENI

OECD – Leed Programme

2, Rue André Pascal 75016 Paris, France

Web: www.oecd.org/tds/leed

European Communities – European Union Publishers’ Forum

Promosso nel 1996 dalla Commissione e dall’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunità – O.P.O.C.E., il Forum, di cui l’EURISPES è partner, ha lo scopo di stimolare una collaborazione sempre più stretta e dinamica fra le Istituzioni comunitarie e gli editori con l’obbiettivo di avvicinare il più possibile i cittadini alle informazioni ed alle pubblicazioni degli organismi europei. L’EURISPES ha contribuito al raggiungimento di questo scopo con la pubblicazione e diffusione in Italia delle “Linee Guida per la valutazione degli interventi preventivi nel campo delle tossicodipendenze”, il manuale europeo predisposto dall’Agenzia E.M.C.D.D.A.(2004) e con la organizzazione del Premio per la diffusione del Libro europeo “Aldo Manunzio”, a cadenza annuale, in collaborazione, tra l’altro, con l’AIE-Associazione Italiana Editori (2008).

Riferimento: European Union Publishers’ Forum Secretariat

Office for Official Publications of the European Communities, L-2985 Luxembourg

Email: [email protected]

Web: www.publications.eu.int

H.D.C.A – Human Development and Capability Association

L’EURISPES è fra i soci fondatori e partner di questa associazione internazionale che si è costituita il 7 settembre 2004 a Pavia, nel corso della 4th. International Conference on the Capability Approach “Enhancing Human Security“. L’associazione è promossa e presieduta dal premio Nobel per l’economia Prof. Amathya Sen e dalla Prof.ssa Martha Nussbaum dell’Università di Chicago. Lo scopo dell’associazione è di promuovere ricerche e studi di alta qualificazione nelle aree interconnesse dello sviluppo umano, secondo la metodologia della “capability approach“ indicata dal Prof. Sen. L’associazione pubblica il “The Journal of Human Development”.

Riferimento: H.D.C.A. Human Development and Capability Association Global Equity Initiative – Harvard University

Secretary: SABINA ALKIRE, Cambridge MA 02138 USA

Web: www.hd-ca.org

European Parliament –Directorate General For Research

Dal 2002 al 2007, EURISPES è stato inserito nell’elenco degli istituti di studi e di ricerca accreditati presso il Parlamento Europeo, Direzione Generale Ricerche e Studi, elenco successivamente abolito.

Social Network