Dicembre 2002 – La convenzione INCAP ed Eurispes, siglata a Buenos Aires il 7 dicembre 2002, ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione sulla qualità della formazione dei pubblici dipendenti argentini, a servizio del processo di modernizzazione del Paese e della sua internazionalizzazione. L’INCAP è un Istituto promosso dal Ministero dell’Interno del Governo argentino; svolge, in tutto il territorio dell’Argentina, un intenso programma di formazione e aggiornamento dei quadri dirigenti della pubblica amministrazione sulle questioni di attualità dello sviluppo moderno.
Giugno 2003 – Firmata la convenzione tra IE-RAS ed Eurispes che ha dato vita ad uno scambio continuativo di esperienze e di documentazione, a conferenze e ricerche comuni. L’IE-RAS è l’Istituto dell’Accademia delle Scienze specializzato nello studio delle questioni europee, che riguardano sia il complesso della Comunità sia i singoli paesi membri. Il Direttore, Prof. Alexey Gromyko, è diventato membro del Comitato Scientifico Eurispes, e il Presidente Gian Maria Fara, è diventato membro del Comitato Scientifico della rivista ufficiale dell’IE-RAS, “Europa Contemporanea”.
Maggio 2007 – Sottoscritto un accordo di collaborazione tra EAVI, European Association for Viewers Interests (Bruxelles, Belgio) ed Eurispes con l’obiettivo di promuovere attività comuni di ricerca e analisi nell’area disciplinare della comunicazione e della educazione ai media (Media Literacy), secondo gli orientamenti e le direttive di settore della Unione Europea e gli indirizzi dell’UNESCO. Cooperare alle iniziative in materia finalizzate al miglioramento del patrimonio conoscitivo dei cittadini, delle pratiche di partecipazione civica alla vita comunitaria, rafforzare il sistema democratico.
Febbraio 2012 – Accordo di collaborazione sottoscritto tra Federbio – Federazione Italiana Agricoltura biologica e Biodinamica ed Eurispes per promuovere iniziative congiunte di studio e analisi dell’impatto positivo dell’agricoltura biologica sulla situazione ambientale e la sostenibilità dello sviluppo. Specifiche azioni sinergiche, anche con la organizzazione di un International Desk, mirate a rafforzare la collaborazione tra Italia e Argentina, con la partecipazione congiunta ai corsi internazionali in materia ambientale promossi dalla Fondazione FUNDABAIRES di Buenos Aires (Argentina).
Giugno 2012 – Siglato accordo tra Italferr SpA ed Eurispes per avviare una collaborazione finalizzata ad elaborare comuni iniziative di studi e progetti nel settore dei trasporti, mobilità territoriale, con particolare riguardo al potenziamento e modernizzazione dei sistemi ferroviari oltre che a specifici progetti infrastrutturali, ferroviari in particolare; avviare azioni comuni nei Paesi dell’area latino-americana
Giugno 2016 – Firmato un accordo di collaborazione tra Fudan University – Center for BRICS (Shanghai, Cina) ed Eurispes per l’avvio di scambio documentale per l’approfondimento delle problematiche BRICS. L’Eurispes è invitato e partecipa ai seminari e alle conferenze in materia promosse dall’Università di Fudan e del Centro di Studi sui BRICS.
Novembre 2017 – Obiettivo dell’Accordo siglato tra la Financial University e l’Eurispes è promuovere un programma organico congiunto di studi, ricerche e incontri periodici, su tematiche relative allo sviluppo sostenibile economico e sociale, internazionale e regionale, partecipato da esperti di diversa estrazione culturale e discipline (esponenti del mondo accademico-universitario, delle imprese, della società civile) applicando l’approccio sistemico, interdisciplinare e transdisciplinare raccomandato dalle Nazioni Unite nel Programma Science-Policy Interface (2015).
Aprile 2018 – Firmato un MOU tra RANEPA, Accademia Nazionale di Economia e Pubblica Amministrazione (Mosca, Russia) ed Eurispes per l’avvio di un confronto periodico, organico, fondato su scambi di informazioni, studi, documentazione nell’area tematica dei processi di sviluppo sostenibile, in base agli indirizzi, strategie e azioni approvate in sede ONU con l’“Agenda 2030”, del 2015. congiunte. Tema specifico di approfondimento: natura, caratteristiche, evoluzione, prospettive del coordinamento internazionale BRICS.
Ottobre 2019 – L’Accordo sottoscritto dall’Eurispes con la Università Giuridica di Mosca MSAL ha lo scopo di promuovere un confronto regolare, periodico e analisi congiunte interdisciplinari sulla parallela evoluzione del Diritto e dell’Economia che ha assunto particolare rilievo in un’epoca di grandi trasformazioni politiche, economiche e sociali legate ai processi in atto della globalizzazione e della rivoluzione digitale. Particolare attenzione è posta sulla qualità della regolazione dei processi di sviluppo e sulle pratiche di partenariato pubblico-privato.
Giugno 2019 – Firmato accordo di collaborazione tra ii Development Strategy Center – Uzbekistan e l’Eurispes. A seguito di una serie di incontri avvenuti in Italia e in Uzbekistan, è stato stretto un rapporto di collaborazione scientifica e culturale con l’obiettivo di mettere a fattor comune materiale documentale e ricerche tra i due think tank, e un coinvolgimento reciproco mirante alla persecuzione dello sviluppo delle relazioni tra le due nazioni. Il paese asiatico, che sta attraversando una fase di grande sviluppo economico, ha dunque scelto l’Eurispes come “partner” di studio.
Febbraio 2021 – L’Eurispes ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale per la promozione di iniziative congiunte in materia di analisi criminale. L’accordo protocollare è stato rinnovato nel 2024 in considerazione degli esiti positivi ottenuti dal progetto. In particolare,l’accordo è finalizzato a favorire, nell’ambito delle rispettive competenze, l’acquisizione, lo scambio e l’analisi di dati anonimi ed informazioni afferenti alle fenomenologie criminali, la promozione di attività culturali, formative ed iniziative editoriali nonché la partecipazione reciproca ad incontri di approfondimento tematici come convegni, seminari e simili.
Ottobre 2021 – L’Accordo di cooperazione sottoscritto dalla NWOTU, North-West Open Technical University di San Pietroburgo ed Eurispes prevede scambi di esperienze e informazioni in relazione all’area tematica della qualificazione del capitale umano nell’ambito dell’istruzione, formazione e del lavoro, con riferimento ai profondi processi di trasformazione della società contemporanea e all’impegno comune per un modello di crescita orientato da elementi di qualità dello sviluppo.
Maggio 2022 – Firmato un Accordo di collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Eurispes con l’obiettivo di attivare una collaborazione intesa ad apportare un contributo alla conoscenza della realtà socio-culturale del nostro Paese realizzando iniziative, quali: convegni, incontri, dibattiti, percorsi formativi.
Ottobre 2022 – PLEF (Planet Life Economy Foundation) ETS ed Eurispes hanno firmato un Protocollo d’intesa volto a stabilire collaborazioni e progettualità congiunte sui temi legati all’evoluzione dei processi in direzione della sostenibilità del Sistema Paese, con particolare riferimento al contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile e al benessere del territorio nazionale, promuovendo attività di divulgazione scientifica sul tema.
Gennaio 2023 – Promuovere attività di scambi di informazioni, documenti, pubblicazioni, seminari e conferenze, visite per l’approfondimento interdisciplinare di temi collegati allo sviluppo sostenibile nella sua triplice dimensione economica, sociale, ambientale, con riferimento in particolare alle rispettive realtà del Kazakistan e Centro Asia , dell’Italia e del sistema europeo. Questi gli obiettivi dell’Accordo di cooperazione sottoscritto dalla ATU, Almaty Technological University (Almaty, Kazakistan) e l’Eurispes.
Aprile 2023 – L’Università degli Studi di Cagliari e l’Eurispes hanno sottoscritto un Accordo quadro per la realizzazione di programmi di studio e di ricerca su materie di comune interesse. I campi individuati sono: a) attività di studio, ricerca e pubblicazione degli esiti; b) attività di documentazione e divulgazione scientifica, da effettuarsi pure a vantaggio di comunità, enti e istituzioni nazionali e del territorio, anche mediante conferenze, convegni e seminari.
Settembre 2023 – Firmato un MOU tra IES CASS, Institute of European Studies, Chinese Academy of Social Sciences ed Eurispes per promuovere una migliore conoscenza delle reciproche realtà in relazione ai processi di cambiamento in atto in particolare nell’ambito economico e sociale. Attivare scambi di visite, confronti periodici, ricerche comuni, pubblicazione e divulgazione dei risultati delle analisi e studi condotti nei rispettivi ambiti comunitari.
Aprile 2024 – Firmato Accordo di collaborazione per iniziative comuni, scientifiche e culturali, di studio sul tema del coordinamento internazionale BRICS dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali (“Dipartimento di Eccellenza”) dell’Università di Parma e l’Eurispes. L’Accordo fa riferimento e tende a valorizzare il cospicuo patrimonio conoscitivo di analisi e di studi svolti sinora da entrambi gli Enti in materia di sviluppo internazionale equilibrato e pacifico, le ricerche e gli approfondimenti condotti sulle nuove realtà emergenti, tra le quali una particolare rilevanza ha assunto negli ultimi anni il coordinamento internazionale dei BRICS. A questo scopo, diventa organica la collaborazione tra il “BRICS Parma Research Group”, un osservatorio giuridico promosso dall’Università di Parma nel 2011, e il “Laboratorio sui BRICS” promosso dall’Eurispes a partire dal 2015.
Luglio 2024 – La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI e l’Eurispes hanno sottoscritto un accordo per disciplinare ed orientare la collaborazione costruita nel tempo. L’obiettivo dell’accordo è di rafforzare le sinergie tra i due Istituti, favorendo una più profonda comprensione dei processi evolutivi del sistema multilaterale internazionale, contribuendo anche alla promozione del ruolo dell’Italia nel mondo.
Novembre 2024 – Firmato un accordo scientifico e di scambio culturale tra PUC, Pontificia Universitade Catolica do Rio de Janeiro ed Eurispes per mezzo del BRICS POLICY CENTER (BPC), il Gruppo di studio (Think Tank) promosso sull’area tematica del coordinamento multilaterale BRICS dall’Istituto di Relazioni Internazionali della stessa Università. La cooperazione prevede scambi di informazione e documenti, partecipazione a iniziative congiunte come seminari e conferenza, pubblicazioni.
Febbraio 2025 – Siglato un Accordo di collaborazione scientifica tra il CNR – Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale (CNR-DSU) e l’Eurispes. L’Accordo è finalizzato all’approfondimento dei temi di interesse comune attraverso la promozione e coordinamento di iniziative quali progetti di ricerca su base nazionale e internazionale, valorizzazione e divulgazione delle conoscenze tecnico-scientifiche, iniziative didattiche e di terza missione. Obiettivo dell’accordo è porre le basi per rafforzare e ampliare la fruttuosa collaborazione scientifica, attraverso un approccio interdisciplinare finalizzato all’avanzamento della conoscenza, dell’innovazione sociale e tecnologica e di contributo alla formulazione di indirizzi di policy, unendo le forze per affrontare le future sfide scientifiche.
Aprile 2025 – Siglato un Protocollo d’intesa tra il Cons. Pasquale Angelosanto, Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo e l’Eurispes. L’accordo segue la pubblicazione della Strategia nazionale per la lotta contro l’antisemitismo (edizione 2025). Tra gli obiettivi dell’accordo vi è quello di rafforzare il rapporto di collaborazione al fine di favorire l’acquisizione, lo scambio e l’analisi di informazioni afferenti alle fenomenologie oggetto dell’interesse di entrambi, la promozione di attività culturali, formative e iniziative editoriali, la partecipazione reciproca a incontri di approfondimento tematici, come convegni e seminari.Tra i punti programmatici menzionati nell’accordo figurano il monitoraggio dei fenomeni di antisemitismo, l’interscambio di dati statistici e di informazioni sui fenomeni monitorati e la realizzazione di elaborati di approfondimento tematico e di documenti di analisi quantitative e qualitative finalizzati a evidenziare l’evoluzione della minaccia antisemita e di fenomeni sociologici connessi, evidenziando i contesti territoriali nei quali si registrano particolari criticità.
Giugno 2025 – Sottoscritto Accordo di collaborazione tra l’Eurispes e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – CORIS della Sapienza Università di Roma. Scopo dell’Accordo è quello di mettere a fattor comune competenze, dati e informazioni per lo svolgimento di attività di ricerca, formazione ed edizione di documentazione in materia di valutazione, interpretazione e previsione di fenomeni sociali, comunicativi ed economici. L’Accordo promuove la collaborazione in attività di ricerca su tematiche legate alla valutazione e revisione di fenomeni sociali, comunicativi ed economici, con riferimento a processi caratterizzati da alta complessità.
Luglio 2025 – Sottoscritto, presso gli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, un Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento dell’Economia e l’Eurispes per la promozione di iniziative congiunte in materia di valorizzazione del patrimonio pubblico L’intesa nasce dalla volontà condivisa di rafforzare la collaborazione istituzionale tra le Parti, attraverso attività di studio, ricerca, divulgazione e analisi dei dati sul tema del patrimonio immobiliare pubblico, riconosciuto quale risorsa strategica per la rigenerazione urbana, la coesione territoriale e la transizione ecologica, nonché quale snodo cruciale per il miglioramento della sostenibilità della finanza pubblica. La cooperazione si articolerà attraverso diverse linee di intervento, tra cui il monitoraggio e l’analisi delle politiche pubbliche, diretti anche all’elaborazione di proposte strategiche e operative, lo scambio di dati e informazioni e la realizzazione di documenti di approfondimento tematico e analisi. In questo contesto, verrà favorita la partecipazione a iniziative culturali e scientifiche nonché la promozione di attività di confronto e cooperazione con istituzioni, università, centri di ricerca e organismi nazionali e internazionali. Verrà valutata la partecipazione a programmi di finanziamento e progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali.
Luglio 2025 – Siglato un Protocollo d’Intesa per rafforzare la collaborazione istituzionale e a individuare nuove strategie per la gestione e la valorizzazione del patrimonio informativo di AGEA – Agenzia per le erogazioni in agricoltura attraverso attività congiunte con Eurispes. Obiettivo dell’accordo è porre le basi per rafforzare e ampliare una più profonda comprensione dei processi evolutivi del sistema agroalimentare italiano con una lettura di respiro internazionale, contribuendo anche alla promozione del ruolo dell’Italia come attore protagonista. La collaborazione delle due realtà istituzionali si articola attraverso un approccio interdisciplinare che evidenzia come l’avanzamento della conoscenza del mondo dell’agroalimentare – grazie all’innovazione tecnologica – incida profondamente anche sul dato sociale, in termini di consumo, di dinamiche commerciali, di intelligence amministrativa e, soprattutto, di prevenzione.
Agosto 2025 – Sottoscritto tra la Daffodil International University, Bangladesh e l’Eurispes un Accordo quinquennale di collaborazione per promuovere un vasto programma di studi e ricerche nelle aree tematiche relative alle principali questioni aperte nello scenario economico, sociale e culturale. In particolare l`Accordo prevede un programma di scambi tra gli esponenti delle due istituzioni e una serie di pubblicazioni congiunte, con enfasi sulle scienze umane e sociali, per approfondire la conoscenza reciproca tra le due realtà, italiana e del Bangladesh, esaminare le tendenze e aspirazioni specificamente del mondo giovanile, secondo i lineamenti delle Nazioni Unite in materia di sviluppo sostenibile.
