Le convenzioni siglate da EURISPES riguardano le seguenti aree geografiche: Europa, Russia, Sud America.

EUROPA

Belgio

EAVI – European Association for Viewers Interests

EURISPES è tra i soci fondatori di questa rete europea costituita a Barcellona il 26 marzo 2004 nella forma di una vera e propria “Associazione europea” (statuto internazionale). L’iniziativa rientrava tra gli impegni di un progetto europeo, “E.A.C.T.V. Project”, finanziato dalla Commissione Europea-DG Cultura e partecipato da EURISPES, di creare una struttura permanente per promuovere la diffusione della Media Literacy – Media Education in Europea. L’oggetto specifico degli studi e delle iniziative E.A.V.I. sono: la partecipazione attiva dei cittadini europei al mondo dei media, il monitoraggio delle principali tendenze e delle migliori esperienze in materia, il contributo alla definizione degli indicatori sui progressi della Media Literacy in ambito UE. Negli anni, EAVI ha esteso la rete dei partner anche fuori dell’area comunitaria, ad esempio in Russia e in Sud America. Tramite EAVI, EURISPES partecipa alle iniziative comunitarie: si citano, a titolo di esempio le audizioni al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa.

Sede: EAVI, Bruxelles
Presidente: MARIALINA MARCUCCI (Lucca)
Vice Presidente: Prof. JOSÈ MANUEL TORNERO, Università Autonoma di Barcellona (Membro del CS EURISPES)
Vice Presidente: Prof. MARCO RICCERI (Segretario generale EURISPES)
Segretario generale: PAOLO CELOT (Bruxelles)
Web: www.eavi.eu

Rete TURI – ETUI

Sulla base della convenzione firmata da UIL-Dipartimento Internazionale, EURISPES è entrato a far parte della Rete europea TURI dell’Istituto Sindacale Europeo-ETUI, la struttura di studio e ricerche della Confederazione Europea dei Sindacati.

Sede: Bruxelles
Rappresentante EURISPES: Prof. MARCO RICCERI

Gran Bretagna

ET FUND – Emerging Technologies Ventures

La convenzione firmata nel 2012 ha lo scopo di promuove la collaborazione nello studio e sostegno dei processi di modernizzazione delle produzioni industriali, della diffusione delle nuove tecnologie, con particolare riferimento al settore delle nanotecnologie, facilitare i partenariati tra Italia, UK, Russia.

Sede: Londra-Roma
Rappresentante ET FUND: WILLIAM C. MORRIS
Rappresentante EURISPES: Prof. MARCO RICCERI

Italia

CEMAS – Centro per la Cooperazione con Eurasia, Mediterraneo, Africa Sub-Sahariana

Firmata nel 2013 tra EURISPES e il CEMAS, il Centro specializzato della Sapienza Università di Roma, la convenzione ha lo scopo di promuovere studi ed attività congiunte in settori geo-politici e geo-economici di particolare importanza, in collaborazione con enti ed istituti esteri individuati di comune accordo.

Sede: Bruxelles
Rappresentante CEMAS: Prof. ANTONELLO BIAGINI, Vice Rettore Vicario
Rappresentante EURISPES: Prof. GIAN MARIA FARA (Presidente EURISPES)

CORIS – Dipt. Comunicazione e Ricerca Sociale, “Sapienza” Università di Roma

La convenzione, siglata nel 2013, ha l’obbiettivo di promuovere la collaborazione scientifica nel settore della comunicazione e dell’educazione ai media, con particolare riferimento alle migliori pratiche internazionali ed europee. Il Direttore del Centro, Prof. M. Morcellini, è entrato a far parte del Comitato Scientifico EURISPES.

Sede: Roma
Rappresentante CORIS: Prof. MARIO MORCELLINI
Rappresentante EURISPES: Prof. GIAN MARIA FARA (Presidente EURISPES)

FEDERBIO – Federazione Italiana Prodotti Biologici

EURISPES ha firmato nel febbraio 2012, in Italia, un accordo con FEDERBIO
(vedi la successiva iniziativa in Sud America, collegata a FUNDABAIRES)

ITALFERR S.p.A.

La convenzione firmata il 30 maggio 2012 impegna EURISPES e la società di progettazione ITALFERR spa ha promuovere una collaborazione mirata all’affermazione a livello europeo ed internazionale di progetti italiani di sviluppo nel settore dei trasporti.

Sede: Roma
Rappresentante EURISPES: Prof. GIAN MARIA FARA (Presidente EURISPES)

UIL Internazionale – Società Dante Alighieri

La convenzione firmata da EURISPES nel 2013 con la UIL Internazionale e la Società Dante Alighieri prevede iniziative comuni nel settore della promozione sociale, in Italia e all’estero, con particolare riferimento all’inclusione degli immigrati e delle categorie emarginate, tra cui un particolare rilievo assume anche la diffusione delle competenze linguistiche

Sede: Roma-Bruxelles
Rappresentante EURISPES: Prof. GIAN MARIA FARA (Presidente EURISPES)

Lituania

S.E.K.I. – Institute of Social Economy
Vytautas Magnus University

Il S.E.K.I. è un Istituto costituito dalla Università lituana Vytautas Magnus di Kaunas come organismo specializzato sulle questioni sociali connesse ai cambiamenti che avvengono nel mondo del lavoro. Fra gli obbiettivi che persegue, il S.E.K.I. approfondisce in particolare le problematiche relative al rafforzamento delle comunità locali per mezzo di analisi e indicazioni utili alla lotta all’esclusione sociale. La convenzione con EURISPES è stata siglata nel 2004.

Riferimento: Direttore Prof. DAINIUS SUMSKAS (Membro del CS EURISPES)
SEKI
Institute of Social Economy Vytautas Magnus University
Kaunas, Lituania
Web: seki.vdu.lt

Moldova

I.M.I. – Nova Institutul International de Management
University of Chisjnau

La convenzione con l’Istituto Internazionale di Management, siglata nel 2005, ha lo scopo di promuove iniziative comuni di studio e di approfondimento di una realtà che vive ai confini dell’Unione Europea e che negli ultimi anni è diventata destinataria di un numero crescente di iniziative italiane, legate al trasferimento di attività produttive e all’intensificarsi degli scambi commerciali e culturali. L’iniziativa EURISPES si inserisce in un quadro che vede intensificarsi le iniziative italiane, sia diplomatiche sia riferibili ad altri enti, come ad esempio, l’ICE.

Riferimento: IMI – Chisinau, Repubblica di Moldova

Repubblica Ceka

Società Antares Consulting S.r.o, Praga

La convenzione, siglata nel 2005, ha lo scopo di contribuire a rafforzare e qualificare l’esperienza di Antares Consulting S.r.o. in materia di piani e progetti di sviluppo territoriale locale. L’EURISPES si è impegnato a trasferire il proprio patrimonio conoscitivo e di esperienze in materia, qualora sia richiesta una collaborazione per la definizione di programmi di sviluppo locale da parte delle regioni e del governo della Repubblica Ceka,

Riferimento: FEDERICO OGGIAN
Chief Executive officer, Antares Consulting S.r.o.
Praha (Czech Republic)
Web: www.antaresconsulting.cz

RUSSIA

Accademia delle Scienze di Russia
IE-RAS – Istituto per l’Europa

(Mosca-Russia)

L’IE-RAS è l’Istituto dell’Accademia delle Scienze specializzato nello studio delle questioni europee, che riguardano sia il complesso della Comunità sia i singoli paesi membri. La convenzione con EURISPES è stata firmata il 2 giugno 2003 ed ha dato vita ad uno scambio continuativo di esperienze e di documentazione, a conferenze e ricerche comuni. Il Direttore, Prof. Alexey Gromyko, è diventato membro del Comitato Scientifico EURISPES, e il Presidente Gian Maria Fara, è diventato membro del Comitato Scientifico della rivista ufficiale dell’IE-RAS, “Europa Contemporanea”.

Riferimento: R.A.S. – Institute of Europe (IE-RAS)
Direttore: Prof. ALEXEY GROMYKO
Web: www.ras.ru

Accademia delle Scienze di Russia
ISESP Institute of Social Economic Studies of Population
(Mosca-Russia)

L’ISESP è un Istituto specializzato nell’analisi e studio delle dinamiche sociali, condizione di vita della popolazione, squilibri sociali, rapporto tra sviluppo economico e sviluppo sociale, sia in Russia, sia nel sistema europeo. Partecipa con l’EURISPES all’approfondimento della conoscenza del Modello Sociale Europeo. La convenzione con EURISPES è stata firmata l’8 aprile 2011, a seguito di una intensa attività di ricerca in comune.

Riferimento: R.A.S. – ISESP
Direttore: Prof. AVAKUYOKA
Web: www.iseps.ru

VCUZH/VZUG All Russian Center of Living Standards
Scientific Research Organization
(Mosca-Russia)

Il VCUZH è un Istituto specializzato nell’analisi e studio delle dinamiche sociali e del lavoro, con particolare riferimento alla qualità della vita sociale (indicatori di benessere), alla coesione e inclusione sociale, alle dinamiche del mercato del lavoro. L’Istituto dipende dal Ministero del Lavoro della Federazione di Russia. Esso partecipa con EURISPES a due Reti europee (Gruppi Europei di Ricerca): a) sul Modello Sociale Europeo; b) sulla Precarietà sociale; regolarmente registrate a Bruxelles. La convenzione con EURISPES è stata siglata il 21 luglio 2011.

Riferimento: VCUZH/VZUG All Russian Center of Living Standards Scientific Research Organization
Direttore: Prof.
VLACESLAV BOBKOV

Communication Management Centre
CEEISA Central And East European International Studies Association
RGHSM – Russian-German Graduate School of Management
Academy of National Economy Under the Government of R.F.
(Mosca-Russia)

Il Centro è specializzato nella gestione della comunicazione con riferimento alle questioni geopolitiche, istituzionali, di business. Tra le principali aree tematiche è lo sviluppo di una comunicazione adeguata circa la nuova istituzione EURASIA, promossa dalla Federazione Russa (dicembre 2011). La convenzione con EURISPES è stata siglata il 22 settembre 2010.

Riferimento: RGHSM – Russian-German Graduate School of Management
Academy of National Economy Under the Government of R.F.
Direttore: Prof. EVGENY N. PASHENTSEV
Web: www.rgs.ane.ru www.ane.ru

FEFU – Far Eastern Federal University
Dept of Innovation Activities

(Vladivostok-Russia)

A seguito di una visita in EURISPES dei rappresentanti dell’Università, avvenuta nel 2012, sono stati presi contatti ed accordi per promuovere iniziative legate alla diffusione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, al sostegno comune per favorire partenariati tra imprese, con l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo economico locale.

Riferimento: FEFU
Project Administrator, Leading Specialist, Scientific and Organizational Section: Prof. SVETLANA M. MINENKO
Web: www.dvfu.ru

RUSSKIY MIR Foundation
(Roma-Mosca)

Convenzione firmata nel 2013, a seguito della collaborazione avviata da EURISPES nel 2011, a Roma, con il Centro di Studi Russi la sezione italiana della Fondazione Russkiy Mir per la organizzazione del Forum Italo-Russo dell’Innovazione, organizzato dalla Università La Sapienza di Roma e dalla Fondazione russa. Il 10 febbraio 2012, EURISPES ha partecipato a Mosca alla presentazione del libro sull’Italia, promossa dall’Istituto per l’Europa dell’Accademia delle Scienze di Russia in collaborazione con la Fondazione Russkiy Mir, alla presenza dell’ambasciatore italiano Antonio Zanardi Landi.

Riferimento: RUSSKIY MIR Foundation – Sezione Italiana
“Sapienza”, Università di Roma
Direttore: Dr. NATALIA FEFELOVA

TRANSEURASIAN BELT of RAZVITIE – Russian Railway Corporation
(Mosca)

La convenzione è stata firmata nel 2014 ed ha lo scopo di promuovere iniziative legate alla realizzazione di corridoio Euro-Asiatico RAZVITIE, creando un ponte di collaborazione tra operatori economici italiani e russi.

Riferimenti:
Gian Maria Fara (Presidente Eurispes)
Mikhail Baydakov (Presidente di Millenium Bank)

SUD AMERICA

Argentina

EURISPES-Argentina

Costituito il 10 aprile 2009, è una struttura autonoma, con sede propria, che opera, in piena sintonia con l’EURISPES italiano, nel settore di analisi, studi, progetti di sviluppo settoriali e territoriali, formazione. È punto di riferimento per diversi, importanti progetti di EURISPES in Argentina.

Riferimento: Presidente: Ing. RAFFAELE ARIZIO
Carlos Pellegrini 445 piano 8/B
(C1009ABI) Buenos Aires (Argentina)
Email:
[email protected] Email: [email protected]

INCAP Instituto Nacional de Capacitacion de Dirigentes Politicos y Sociales

L’INCAP è un Istituto promosso dal Ministero dell’Interno del Governo argentino; svolge, in tutto il territorio dell’Argentina, un intenso programma di formazione e aggiornamento dei quadri dirigenti della pubblica amministrazione sulle questioni di attualità dello sviluppo moderno

La convenzione con EURISPES, siglata a Buenos Aires il 7 dicembre 2002 e patrocinata a suo tempo dall’ambasciatore italiano Nigido, ha l’obbiettivo di promuovere la collaborazione sulla qualità della formazione dei pubblici dipendenti argentini, a servizio del processo di modernizzazione del Paese e della sua internazionalizzazione.

Riferimento: INCAP – Ministerio del Interior
Direttore Dr. CARLOS CARAMELLO
Av. L.N. Alem n.168, 5° piso, Of. 527 1002 Buenos Aires (Argentina)
Email: [email protected]

Consorcio de Cooperation del Corridor Ferroviario Paso International El Pehuenche (Denominato: “F.C.U.P. – Ferrocarril Union Pacifico”)

La convenzione prevede per EURISPES iniziative di studi, analisi, assistenza in materia di sviluppo delle infrastrutture di trasporto, ferroviarie e stradali, e di servizi logistici sull’asse dei collegamenti che attraversano da est ad ovest l’Argentina (Corridoio Bioceanico Centrale) fino al collegamento transfrontaliero con il Cile attraverso il Passo Las Lenas (Provincia di Mendoza). Le attività previste devono servire a verificare la effettiva fattibilità delle iniziative nazionali e locali, predisporre la documentazione necessaria e promuovere ogni azione utile al fine di cogliere le opportunità delle agevolazioni e dei sostegni previsti per tale progetto dal Programma PPIAAF (Public-Private Infrastructure Assistance Facility) ed al sotto-programma SNTA (Sub-National Technical Assistance), promossi dalle Agenzie internazionali e dalla cooperazione italiana. Le attività previste dalla convenzione sono coordinate dal Consorzio, con sede in Mendoza. La convenzione è stata firmata da tutte le Autorità presenti nel Consorzio il 29 aprile 2011.

Riferimento: Consorcio de Cooperation del Corridor Ferroviario Paso International El Pehuenche
Direttore generale: Dr. ALEJANDRO ORLANDO
Av. El Liberator 20 – Entre Piso – S. Rafael – Mendoza 5600 Argentina

Firmatari della Convenzione:
Ing. Juan Carlos De Paolo, Sindaco di Alvear (Provincia Mendoza) – Presidente, Consorzio FCUP
Dr. Alejandro Orlando – Direttore generale, Consorzio FCUP
Don Pablo Martorelli, Coordinatore Attività Ricerche e Studi, Consorzio FCUP
Don Emir Félix, Sindaco di San Rafael (Provincia Mendoza)
Rag. Juan Agulles, Sindaco di Malague (Provincia Mendoza
Don Horacio Castro, Sindaco de Rancul (Provincia Mendoza)
Don Primitivo R. Becerra, Sindaco di Union (Provincia San Luis)
Dr. Jorge Fernàndez, Sindaco de Lincoln (Provincia Buenos Aires)
Rag. Facundo Sola, Sindaco di Realicò (Provincia La Pampa)

Foro para el Desarrollo de la Ciudad de Santa Fe y la Region

La convenzione ha l’obbiettivo di promuovere azioni comuni per lo sviluppo economico e sociale della Città di Santa Fe (Argentina) e del suo territorio, con particolare attenzione ai problemi delle infrastrutture, mobilità, servizi urbani, portuali e logistici, già individuati come prioritari negli studi del Foro. Ulteriori compiti prevedono la predisposizione della documentazione necessaria per ottenere le agevolazioni ed i sostegni previsti dal Programma PPIAAF (Public-Private Infrastructure Assistance Facility) ed al sotto-Programma SNTA (Sub-National Technical Assistance), promossi dalle Agenzie internazionali e dalla cooperazione italiana. Nel febbraio 2012, su indicazioni del Foro di Santa Fe, EURISPES ha presentato un progetto di studio di analisi territoriale per la prevenzione dai rischi di inondazioni (Bando di gara della Provincia di Santa Fe).

Riferimento: Foro para el Desarrollo de la Ciudad de Santa Fè y La Region
Presidente: Ruben O. Dosso
Calle San Lorenzo 1849 – Ciudad de Santa Fe (Argentina)

FUNDABAIRES – Fundacion de Estudios Avanzados de Buenos Aires
Corso Internazionale di Specializzazione in Valutazione di Impatto Ambientale

Si tratta di una intesa intercorsa con il Direttore del Corso ( insegnamento a distanza) per la organizzazione in Italia di un Gruppo di Esperti in Scienze e Politiche ambientali che possa operare come punto di riferimento per arricchire le iniziative del Corso, fornendo documenti, informazioni, promuovendo eventuali scambi di docenti ed esperti, progetti nazionali ed internazionali comuni. A tal fine EURISPES ha firmato nel febbraio 2012, in Italia, un accordo con FEDERBIO per la organizzazione di tale Gruppo denominato Italian Desk, con sede operativa presso Federbio, a Roma.

Riferimento: FUNDABAIRES Buenos Aires (Argentina)
Direttore: Prof. HORACIO FAZIO
Web: www.programa-ambiente.ar

Cile

Città di Valparaiso

La convenzione prevede azioni di studio, analisi, assistenza sulle questioni relative allo sviluppo urbano sostenibile ed ai problemi della mobilità urbana di Valparaiso, il cui centro storico è dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. In particolare le azioni previste dovranno concentrarsi nella attuazione del Programma PPIAAF (Public-Private Infrastructure Assistance Facility) ed al sotto-Programma SNTA (Sub-National Technical Assistance), promossi dalle Agenzie internazionali e dalla cooperazione italiana. Le attività previste dall’attuazione del Programma si svolgeranno sotto il coordinamento del Foro dello Sviluppo della Città di Santa Fè. L’accordo di collaborazione è stato firmato il 15 dicembre 2010.

Riferimento: Città di Valparaiso
Sindaco JORGE CASTRO MUNOZ

Social Network