11 Gennaio 2010 – BRUXELLES (Belgio)
Eurispes partecipa con il segretario generale al 9° Incontro del Gruppo di Esperti in Media Literacy costituito dalla Commissione europea e del quale l’istituto è membro.

26 Gennaio 2010 – BRUXELLES (Belgio)
Eurispes promuove due incontri di presentazione della rete Europea sul Mercato del Lavoro, ENRLMM – European Network on Regional Labour Market Monitoring, di cui è membro co-fondatore: alla Direzione Generale Occupazione e Lavoro della Commissione Europea (DG Employment) ed alla confederazione europea dei sindacati ETUC-CESE.

27 gennaio 2010 – AARHUS (Danimarca)
Eurispes partecipa alla conferenza internazionale promossa dalla Rete Europea RIPE sul tema: “La missione delle Chiese nel XXI secolo”. Eurispes è membro-co-fondatore della rete “Religious Innovation and Pluralism in 21th Century Europe – RIPE” che è coordinata dal prof. Viggo Mortensen, direttore del Centro per gli Studi Multirelogiosi (Center for Multireligious Studies) della Università di Aarhus Il prof. Mortensen è membro del comitato scientifico di Eurispes.

7 marzo 2010 – GORIZIA (Italia)
Eurispes partecipa alla conferenza internazionale dell’International Desk Italy-South East Europe. L’iniziativa è il frutto di una intensa e inedita collaborazione tra i Ministeri (Esteri e Sviluppo Economico) e la Regione Friuli VG, tra organismi pubblici e operatori economici (in primis la Banca Popolare Friualdria-Crèdit Agricole) e autorevoli centri di analisi privati (Eurispes, Limes); essa segna il riconoscimento pubblico del Governo del ruolo primario che la Regione Friuli VG può svolgere nell’area dei Balcani, come  punto di riferimento principale per le altre regioni e le realtà economiche pubbliche e private italiane. L’idea dell’International Desk – cioè di un forum internazionale specifico, periodico, sui Balcani da svolgersi in Friuli VG – è nata nel 2006 in una serie di incontri tra la Banca Popolare Friuladria (direttore Luigi de Puppi, dirigente Giovanni Lessio), Eurispes, Associazione Carta di Cividale (presidente Bruno Cesca e, successivamente, il Comune di Cividale del Friuli (sindaco Attilio Vuga) e la Regione (assessore Franco Iacop, dirigente Graziano Lorenzon). In occasione della conferenza Eurispes ha svolto gli incontri preparatori a Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste ed ha elaborato il Rapporto di base.

18 Maggio 2010 – BRUXELLES (Belgio)
Eurispes promuove una audizione pubblica al CESE – Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC): l’obbiettivo è la presentazione della rete europea sul Mercato del Lavoro, “European Network Regional Labour Market Monitoring – ENRLMM”, di cui è membro co-fondatore e della 1^ Conferenza “European Day” promossa dalla rete. Alla audizione partecipano il segretario gen. di Eurispes e la coordinatrice della rete, dr. Christa Larsen, dell’istituto IWAK, università Goethe di Francoforte s.M.

26 – 27 Maggio 2010 – PARIGI (Francia)
Eurispes partecipa all’annuale Forum Economico Internazionale promosso dall’OECD. L‘invito è il frutto della particolare collaborazione con la direzione generale per le Piccole e Medie Imprese, direttore Sergio Arzeni,  e lo specifico programma, LEED Programme sullo sviluppo locale.

11-13 Luglio 2010 – MILANO (Italia)
Eurispes partecipa al Forum Economico Mediterraneo promosso annualmente dalla Camera di Commercio di Milano (segretario gen. Pier Andrea  Chevallard ) e dalla sua agenzia speciale PROMOS (presidente Bruno Ermolli, direttore Federigo Bega).

24-29 Novembre 2010 – ANKARA (Turchia)
Eurispes partecipa alla conferenza internazionale sulla precarietà sociale: “Precarity and Precarisation in the Light of EU-Integration”. L’iniziativa rientra nel programma degli appuntamenti annuali promossi dalla Rete europea “Social Uncertainty, Precarity, Insecurity – SUPI” della quale Eurispes è membro – fondatore. La conferenza è organizzata dal coordinatore della rete europea, prof. Rolf Hepp della FREIE università di Berlino, e dalla prof. Sibel Kalaycioulou, della università M.E.T.U. di Ankara: entrambi membri del Comitato Scientifico di Eurispes.

6-8 Dicembre 2010 – BRUXELLES (Belgio)
Eurispes partecipa con il segretario generale al 10° Incontro del Gruppo di Esperti in Media Literacy costituito dalla Commissione europea e del quale l’istituto è membro.

Social Network