30 gennaio 2006 – PORDENONE (Italia)
Nuovo incontro con i vertici della Banca Popolare Friuladria e di Banca Intesa (Servizio Studi) per la definizione dei termini di un comune progetto volto a orientare e rafforzare il processo di internazionalizzazione delle imprese, soprattutto piccole e medie, nell’area dei Balcani e del Sud Est Europa. Nasce il progetto International Desk Italy-South East Europe.

7 marzo 2006 – FRANCOFORTE a.M. (Germania)
Eurispes partecipa alla conferenza europea sul mercato del lavoro organizzata dall’Istituto IWAK dell’Università di Francoforte. Si pongono le premesse per la organizzazione di una rete europea specializzata nel monitoraggio dei mercati del lavoro regionali e finalizzata alla definizione dei termini di un mercato unico europeo.

16-17 marzo 2006 – ROMA (Italia)
Prima Conferenza internazionale sulle problematiche del Modello Sociale Europeo. Il titolo scelto riguarda la individuazione e l’approfondimento delle assi strategiche per la elaborazione di una proposta, come contributo al rafforzamento di questo modello a livello europeo: “Europa sociale: per un progetto comune di sviluppo socialmente sostenibile”. La conferenza è promossa dal prof. Detlev Albers, dell’Università di Brema, dal prof. Stephen Haseler della London Metropolitan University, dal prof. Gian Maria Fara presidente dell’Eurispes. Nell’occasione viene deciso di dar vita ad un coordinamento stabile che porti alla organizzazione di una vera e propria rete europea di istituti e di esperti specializzati.

30 marzo-4 aprile 2006 – ALESSANDRIA D’EGITTO (Egitto)
Incontri di approfondimento per la realizzazione del Progetto Euro.Med.Mari.Center, partecipato da Eurispes. Gli incontri con il presidente e lo staff dirigente dell’Accademia Araba di Scienze, Tecnologia e Trasporti Marittimi portano alla definizione dei lineamenti e dei contenuti di un programma di master specialistico in materia di logistica e trasporti marittimi, nonché alla organizzazione concreta di un’aula attrezzata che viene inaugurata per l’occasione. Sono anche definiti i termini di una visita della delegazione egiziana in Italia che sarà composta dai dirigenti dell’Accademia e dai presidenti delle Autorità portuali egiziane.

8 maggio 2006 – TRIESTE (Italia)
Incontro dell’Eurispes con l’ambasciatore Harald Kreid, segretario generale del C.E.I. – Center European Initiative, per la valutazione comune delle iniziative da svolgere in vista delle conferenze, nazionali ed internazionali, programmate in base al progetto International Desk Italy-South East Europe.

18 maggio 2006 – AARHUS (Danimanrca)
Eurispes partecipa alla conferenza internazionale sul tema “Religioni e Società” promosso dal Centro degli Studi Multireligiosi della Università di Aarhus, in base al progetto presentato alla E.S.F. – Fondazione Europea della Scienza. Con il direttore, prof. Viggo Mortensen viene concordata la organizzazione di una stabile rete europea. Nasce la rete “R.I.P.E. – Religious Innovation and Pluralism in 21th Century Europe”.

23 maggio 2006 – BRUXELLES (Belgio)
Presentazione alla Commissione Europea del progetto dal titolo: “Mentor Networks. Promoting Media Literacy and Citizens Partecipation Networks”. Il progetto è coordinato dal prof. José Manuel Pérez Tornero dell’Università di Barcellona e dalla struttura di cui è presidente, Mizar Multimedia S.L., e partecipato dall’Eurispes.

25 maggio 2006 – MOSCA (Russia)
Eurispes partecipa alla conferenza sulla politica sociale europea promossa dalla prof. Marina V. Kargalova, direttore del Centro per le Politiche Sociali dell’InERAN – Istituto per l’Europa dell’Accademia delle Scienze di Mosca. Nell’occasione l’Eurispes illustra le iniziative avviate per la organizzazione di una rete di istituti e di esperti impegnati sulla tematica del Modello Sociale Europeo.

6 giugno 2006 – TRIESTE (Italia)
Presentazione da parte dell’Eurispes, al C.E.I. – Centre European Initiative di Trieste, di un progetto finalizzato a sostenere le programmate conferenze dell’International Desk Italy-South East Europe, cogliendo l’occasione per promuovere un’ampia divulgazione delle inziative e del ruolo del C.E.I. Il progetto si intitola: “International Conference on the Balkan-Danube area”.

22 giugno 2006 – UDINE (Italia)
Prima conferenza internazionale del progetto International Desk-Italy South-East Europe. È decisa una articolazione degli approfondimenti per Tavoli tecnici tematici (competitività, ambiente-territorio, logistica-trasporti, ruolo delle istituzioni) e l’adozione di un approccio di tipo sistemico ai principali problemi aperti.

2 luglio 2006 – MOSCA (Russia)
L’Eurispes partecipa alla conferenza internazionale Civil G8 promossa in collaborazione con il governo della Federazione di Russia, in preparazione del Summit G8 di S. Pietroburgo. La conferenza raccoglie le opinioni ed i suggerimenti delle organizzazioni della società civile; nell’occasione, l’Eurispes presenta la situazione italiana, in base al Rapporto Italia, e le proposte in fase di maturazione per il Modello Sociale Europeo.

23 luglio 2006 – BERLINO (Germania)
Conferenza internazionale sul tema delle nuove precarietà sociali. La conferenza è organizzata dal prof. Rolf Hepp della Freie Universitaet di Berlino. Nell’occasione è organizzato un incontro con il sottosegretario al lavoro Heinrich Tiemann. L’Eurispes suggerisce la proposta di organizzare una rete specializzata di istituti e di esperti.

18 settembre 2006 – BRUXELLES (Belgio)
Partecipazione dell’Eurispes alla Conferenza europea sul mercato del lavoro organizzata dall’Istituto IWAK dell’Università di Francoforte s.M. con la collaborazione del Comitato delle Regioni. Viene costituita la rete europea specializzata sul monitoraggio dei mercati del lavoro regionali, coordinata dal direttore dell’IWAK, prof. Alfons Schmidt. L’Eurispes è tra i soci fondatori.

4 ottobre 2006 – FRANCOFORTE a.M (Germania)
Assemblea annuale del Forum degli Editori Europei – European Union Publishers’ Forum alla fiera del libro di Francoforte. Presentazione ufficiale del catalogo del Forum nel quale sono inserite alcune delle più importanti pubblicazioni dell’Eurispes.

16 ottobre 2006 – UDINE (Italia)
Conferenza del Tavolo Tecnico in materia di Logistica e Trasporti, organizzata dall’ Eurispes e dagli altri partner del progetto International Desk Italy-South East Europe.

31 ottobre 2006 – ROMA (Italia)
Presentazione all’I.C.E. di un progetto sperimentale relativo a “Impianti integrati per produzione di energia/carburante da biomasse” da realizzare in Argentina. Il progetto è presentato dal prof. Francesco Pedrielli, del Centro Ferrara Ricerche e vede l’Eurispes come partner.

6-8 novembre 2006 – ATENE (Grecia)
Presentazione della ricerca sulla internazionalizzazione delle PMI condotta dall’Eurispes insieme al Monte dei Paschi di Siena alla Conferenza internazionale promossa dall’OECD-OCSE e dall’APEC sul tema: “Removing Barriers to SME Access to International Markets”.

15 novembre 2006 – ROMA (Italia)
L’Eurispes promuove la costituzione di un Osservatorio Italo-Argentino per monitorare gli interventi di cooperazione ed elaborare proposte in materia di co-sviluppo economico e sociale. Alla riunione di costituzione partecipano, tra gli altri, i parlamentari italo-argentini eletti al Parlamento italiano e il Direttore generale per lo sviluppo locale dell’OCSE-OECD, Sergio Arzeni.

27 novembre 2006 – KOGALYM (Russia)
Partecipazione dell’Eurispes, in qualità di ente esperto, alla conferenza internazionale sul tema della sicurezza nel lavoro, organizzata dalla società multinazionale LUKOIL. Nell’occasione sono presentati gli accordi internazionali in materia siglati dalla società. L’Eurispes illustra le normative, l’organizzazione ed alcune esperienze significative italiane.

15 dicembre 2006 – TRIESTE (Italia)
Conferenza internazionale sul tema della coperazione e del co-sviluppo tra Italia, Regione Friuli VG e Balcani, organizzata dall’Eurispes e dagli altri partner del progetto International Desk Italy-South East Europe.

Social Network