Webinar – “DIALOGO SULLA MISURAZIONE DELLA CORRUZIONE”, 27 gennaio 2022

Questo contenuto è disponibile anche in: Inglese

Giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 9,30 in modalità webinar si è tenuta la presentazione dell’Osservatorio Permanente sulle Politiche Educative dell’Eurispes.

 

WEBINAR
DIALOGO SULLA MISURAZIONE DELLA CORRUZIONE
Giovedì 27 gennaio 2021

Conoscere un fenomeno richiede innanzitutto una misurazione quali-quantitativa affidabile. Intendere correttamente un fenomeno criminale consente di calibrare al meglio il sistema di prevenzione e di repressione.

Sotto la Presidenza italiana del G20, ha trovato accoglimento ufficiale il Compendio di buone pratiche sulla misurazione della corruzione, volto a raccogliere le tecniche di rilevazione e misurazione adatte al contrasto.

Altri indicatori si propongono sul piano internazionale, sia da parte di primarie Organizzazioni internazionali non Governative (Transparency International) sia da qualificati attori del business sector (Global Risk Profile).

Le Istituzioni nazionali maggiormente impegnate nel settore della prevenzione della corruzione e della sua misurazione (Anac ed Istat) proseguono in un’incessante opera di analisi e proposta, degna di ogni attenzione ed approfondimento.

L’Eurispes, forte di una pluriennale esperienza in materia, avviata con un’importante ricerca che ha aperto il dibattito internazionale e multilaterale sulla misurazione della corruzione, ritiene opportuno promuovere un confronto a più voci sull’argomento.

L’evento, in formato webinar, si è svolto su piattaforma Zoom e trasmesso sui canali Social dell’Istituto Eurispes.

PROGRAMMA
I lavori sono introdotti dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. A seguire, la tavola rotonda alla quale hanno preso parte parte:

Nikolas Giannakopoulos, Presidente del Comitato Scientifico Global Risk Profile – Grp Italia srl, Mario Carlo Ferrario, Vice Presidente Transparency International – Italia , Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato, Consigliere giuridico MAECI e componente del Comitato Scientifico dell’Eurispes, Maria Giuseppina Muratore, Primo ricercatore Istat.

Le considerazioni conclusive sono affidate al Presidente dell’Anac, Giuseppe Busia.

Modera l’incontro: Paolo Mazzanti, Direttore editoriale dell’agenzia di stampa Askanews.

Questo contenuto è disponibile anche in: Inglese

Social Network