Paura e criminalità. Dalla conoscenza all’intervento – di Guido Vittorio Taviani

Paura e criminalitadi Guido Vittorio Taviani
Franco Angeli, 2002 – 136 pagine

La paura del crimine è un argomento di grande attualità e interesse, che coinvolge studiosi, policy makers, organi d’informazione e i semplici cittadini. La relazione esistente tra paura e crimine è complessa e non lineare e merita per questo un reale approfondimento.

Il tema è affrontato nella prima parte di questo volume attraverso l’analisi di sondaggi svolti in Italia in questi ultimi anni, ma supportato anche dalla vasta letteratura sull’argomento. Un vero lavoro di ricerca e di esperienza sul campo. Le recenti statistiche dimostrano che in Italia la paura è considerevolmente aumentata nonostante la criminalità si sia mantenuta entro normali tassi di sviluppo. Intervenire unicamente sul crimine non è sufficiente a rendere le persona più sicure.

Questo è infatti il tema della seconda parte del volume, in cui l’autore cerca di evidenziare la necessità di un approccio integrato in cui crimine e paura vengono combattuti in modo parallelo, attraverso interventi coordinati.

Scopo di questo lavoro è quello di contribuire a fare chiarezza su un argomento di così grande attualità e di fornire diversi spunti pratici di riflessione con la possibilità di tradurre quanto proposto in azioni concrete.


Vai alla pagina Editoria

Social Network
Laboratorio di scritturaI giovani e l'alcol