Le power élites in Italia: Chi «Conta» nella società della comunicazione – di Carlo Carboni
di Carlo Carboni
Futura, 2000 – 104 pagine
Le nostre power élites, formate da tutti coloro che nel Bel Paese godono di una certa notorietà, popolarità, distinzione, raramente sono state oggetto di indagini empiriche. Infatti è diffusa l’idea che i potere, per sua multidimensionalità e onnipresenza, non sia indagabile. La chiave di lettura offerta dal volume spinge il lettore a riflettere su alcuni aspetti, non sempre evidenti, del potere e della fama.
Rispetto alle tradizionali classificazioni del potere – ideologico, economico, politico, militare – nella società della globalizzazione e della comunicazione hanno acquistato rilevanza altre dimensioni. Infatti, ambiti come la cultura e il mondo prestigioso delle professioni sono in forte espansione, mentre lo spettacolo e lo sport testimoniano la presenza di un potere dell’effimero e della celebrità che contribuisce alla stabilità della power élite. L’indagine descrive le principali caratteristiche dei personaggi che “contano” nelle classi dirigenti nazionali: ricchezza, età, grado di istruzione, collocazione geografica.
Il capitolo finale, dedicato all’élite femminile, traccia un identikit delle “prime donne” d’Italia, misurando l’importanza del potere rosa nell’ambito dei personaggi potenti del Paese.
Vai alla pagina Editoria

