La Quinta Mafia – di Marco Omizzolo
di Marco Omizzolo
Edizioni Radici Future, 2022 – 296 pagine
Le mafie in provincia di Latina, secondo alcuni autorevoli esponenti politici, per anni non ci sono state. La loro presenza era considerata episodica o al massimo finalizzata solo al riciclo di denaro sporco per mezzo di alcune attività imprenditoriali. Chi tentava di provare il contrario, secondo molti, comprometteva lo sviluppo del territorio, il suo buon nome e attentava all’economia della provincia. Questo nonostante gli omicidi, le denunce per estorsione e i processi in corso per mafia, corruzione, sfruttamento e riciclaggio.
Per decenni una storia ufficiosa, quella mafiosa che penetrava in provincia di Latina e stringeva alleanza con esponenti del mondo politico, imprenditoriale, amministrativo e professionale, è stata negata o nascosta da una storia ufficiale che reclamizzava un territorio integro, pulito, esente da qualunque condizionamento mafioso.
Questo libro cerca di fare giustizia di queste tesi, raccontando i protagonisti della storia criminale della provincia di Latina dal 1982 al 1994. Una lunga trama criminale a cui si è affiancata un’antimafia sociale che proprio in quegli anni iniziava ad organizzarsi.
Vai alla pagina Editoria