Il federalismo possibile: le relazioni finanziarie tra Regione ed enti locali in Valle d’Aosta – di Paolo Giunti, Mario Rey

Il federalismo possibiledi Paolo Giunti, Mario Rey
Franco Angeli, 1998 – 352 pagine

Da alcuni anni si è aperto nel nostro paese un dibattito sui temi del “federalismo” e del “federalismo fiscale”.

Uno degli aspetti più controversi di questo processo di “federalizzazione” concerne i rapporti tra Regioni ed Enti locali. Le prime affermano una supremazia sui secondi appellandosi alla tradizione degli Stati federali. I secondi, accanto all’istanza della tutela costituzionale, si attendono condotte regionali meno discrezionali e comunque governate da regole.

Tuttavia il processo di decentramento di competenze normative ed amministrative, di cui sono destinatarie soprattutto le Regioni, passa ineludibilmente attraverso un più stretto rapporto tra queste e gli Enti locali, sia per quanto concerne i profili funzionali che per quanto riguarda gli aspetti finanziari. Di qui l’utilità di meglio conoscere le situazioni dove questo rapporto si è instaurato e sperimentato, cioè nelle Regioni a Statuto speciale.

A tal fine l’esperienza delle relazioni istituzionali e finanziarie tra Regione Valle d’Aosta e relativi Enti locali presenta numerosi elementi di interesse e di riflessione. Il volume ripercorre la storia di questi rapporti fino all’elaborazione e all’attuazione della più recente normativa.


Vai alla pagina Editoria

Social Network
Il finanziamento della polticaRoghi di stato