Tersicore va a scuola. Laboratori espressivi di gioco e danza per il sostegno del ben-essere e la prevenzione del disagio – di Tiziana Franceschini, Sabina Parisi

Tersicore va a scuoladi Tiziana Franceschini, Sabina Parisi
Edizioni Universitarie Romane, 2011 – 276 pagine

Il testo è ricco di spunti teorici e di riflessioni pratiche, che spaziano dalla psicologia dell’età evolutiva, alla psicomotricità e alla danzaterapia.

La ricchezza del volume consiste proprio nella possibilità di unificare tali approcci per agire contemporaneamente a livello corporeo, mentale, emotivo e relazionale. I laboratori espressivi che le autrici propongono nelle scuole sono per i bambini un’esperienza ricca e divertente, in grado di sostenerne lo sviluppo armonico ed il ben-essere, prevenendo una serie di disagi come il bullismo e la dispersione scolastica.

Il testo fornisce interessanti spunti per una didattica “a misura di bambino” e suggerisce giochi ed esercizi tratti dalla danza e dal teatro, di cui vengono di volta in volta mostrate le potenzialità rispetto a tutta una serie di situazioni critiche, che educatori e genitori incontrano quotidianamente.


Vai alla pagina Editoria

Social Network
affido condivisoMafia Spa