Zone economiche speciali opportunità per l’Italia: al convegno della CCIA Venezia Rovigo Delta Lagunare. Eurispes partecipa con il Consigliere Angelo Caliendo
Oggi, lunedì 30 ottobre alle 15,00 a Venezia, si terrà il convegno dal titolo: “ZONA FRANCA E ZONE ECONOMICHE SPECIALI, opportunità di rilancio per l’economia della città metropolitana”, iniziativa che servirà ad approfondire un tema fondamentale per lo sviluppo dell’economia e la competitività del Paese. Parteciperanno, tra gli altri: il Presidente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Francesco Boccia, il presidente del The World Free & Special Economic Zones Federation, Juan Torrents, il sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze, Pier Paolo Baretta, il segretario generale del The World Free & Special Economic Zones Federation, Maurizio D’Amico, il Consigliere Eurispes Angelo Caliendo e il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino.
«Vogliamo che le Zes, le Zone Economiche Speciali, siano un’opportunità per tutto il Paese. Lo chiediamo affinché anche città come Venezia possano utilizzare questo strumento per l’aumento del Pil del territorio, anche senza necessariamente godere di benefici fiscali di natura statale, e quindi oneri per lo Stato. Chiediamo efficienza dei servizi pubblici, semplificazioni amministrative e infrastrutture che aumentino investimenti e Pil. Sono gli iter procedurali e amministrativi snelli e veloci a favorire notevolmente la propensione ad investire. È per questo che lunedì chiederemo la presentazione di un emendamento alla legge di Bilancio 2018». Lo ha affermato Damaso Zanardo, presidente Commissione Consiliare della C.C.I.A.A. Venezia Rovigo Delta Lagunare per la Città Metropolitana di Venezia, annunciando l’niziativa internazionale organizzata dalla Camera di Commercio.