Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza. Stati Generali, il prime time distratto dalla crisi M5S. Il caso Venezuela galvanizza Mediaset.
I Tg dal 15 al 19 giugno – In settimana gli Stati Generali dell’economia, forieri di polemiche e divisioni, sono al centro dei servizi, ma raccolgono appena una decina di aperture, incentrate tra lunedì e mercoledì sull’incontro-scontro tra Governo e Confindustria. Il tanto atteso vertice europeo sul Recovery Fund, che si traduce in una “fumata grigia” per l’Italia, è scalzato dalle aperture di venerdì dal grave incidente dell’atleta paraolimpico Alex Zanardi, e resta primo titolo solo per Tg La7.
Ma a galvanizzare l’attenzione del prime time sono soprattutto i fronti di crisi nel Movimento 5 Stelle. L’inchiesta del quotidiano spagnolo ABC sui presunti fondi neri di 10 anni fa al Movimento dal Venezuela di Chávez suscitano le prevedibili reazioni, con i Tg Rai che “nicchiano”, mentre quelli Mediaset propongono tutti i retroscena possibili, anche nelle giornate successive, e illuminano con l’intervento di alcuni commentatori lo scontro tra Grillo e Di Battista. Tg La7, che in anni passati è stato il più solerte nel seguire lo sviluppo del Movimento, si mostra da subito il più garantista, e lunedì esordisce parlando di “Bufera o bufala?”.
Gli appelli del Presidente della Repubblica, che giovedì interviene con durissime parole sulle “degenerazioni” del sistema giudiziario, si impongono in apertura per i Tg Rai e quelli delle 20, con Mentana che parla di un “Mattarella day”.
Il quadro internazionale del contagio, con Pechino che ripiomba nell’incubo dell’epidemia, domina la pagina degli esteri. Grande preoccupazione per il Brasile di Bolsonaro, che conosce un livello di contagi elevatissimo. Le ultime vicende che vedono Trump in difficoltà, tra la legge di Obama sui Dreamers e le anticipazioni dal libro dell’ex collaboratore Bolton, vengono proposte giovedì nei titoli da Tg3, Tg1 e Tg5.
Le cifre dell’epidemia nel nostro Paese, scese ormai nelle titolazioni, trovano in settimana solo 2 aperture su Studio Aperto e Tg4. Le manifestazioni di piazza per la vittoria del Napoli in Coppa Italia, seguite dallo “sconcerto” dell’Oms, sono trasversalmente riprese e in proposito, per alcune testate, la principale attrattiva è lo scontro tra Salvini e il governatore De Luca. Il duro colpo inferto alla famiglia dei Casamonica nella Capitale, con sequestri milionari e 20 arresti, è nei titoli per i Tg delle 20 di martedì e oggetto di un doppio servizio per Tg3.
In vista di un’estate che molti italiani passeranno in vacanza nel Belpaese, Tg2 ha affrontato il tema della ripresa del turismo, mercoledì, con il ministro Franceschini; sempre in tema, il direttore Sangiuliano ha inaugurato un’interessante rubrica dedicata alla storia dei musei italiani, proponendo in ogni puntata un “gioiello culturale” da visitare.