Report Giugno 2020. Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza. Normalizzazione della politica, in ombra il fenomeno migratorio

A giugno il prime time va incontro ad una definitiva “normalizzazione” dell’offerta informativa che, pur conservando rilevanti spazi alla cronaca dell’epidemia (30%), si riallinea con i modelli del periodo precedente il Covid-19. La politica torna così la “portata principale” di Tg di serata, sia in termini quantitativi (numero di aperture, titoli ed interviste) sia per l’impatto sul resto delle edizioni, con molte testate che già a fine mese si predispongono ad una dimensione di “campagna elettorale”, guardando alle elezioni di settembre. Gli spazi all’azione di Governo e quelli relativi alle più recenti inchieste occupano dunque quasi 1/3 delle aperture (il 32%).

Il ruolo da “protagonista” avuto dal Presidente del Consiglio è una certezza, come segnala nel commento ai risultati emersi dal Report anche Marco Di Fonzo, giornalista parlamentare di Sky Tg24 e Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare.

Una dimensione che invece resta in ombra è quella del fenomeno migratorio che, nonostante una modesta ripresa negli arrivi e le più recenti azioni diplomatiche della Farnesina, figura assai meno in termini di titoli e servizi di quanto non fosse accaduto, in questo stesso periodo, negli anni passati.

Eurispes-CoRiS-Osservatorio-Tg-Report-giugno-2020 versione integrale

 

 

Social Network