Pubblicato a Beijing il terzo Libro Blu: “Rapporto annuale sullo sviluppo dell’Italia (2021-2022)”. Due i contributi scientifici prodotti dall’Eurispes

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Si è tenuto a Beijing, il 30 agosto scorso, l’incontro per la presentazione del “Rapporto annuale sullo sviluppo dell’Italia (2021-2022)” e il seminario sulla cooperazione Cina-Italia nel contesto del cambiamento globale. Hanno partecipato all’evento circa 100 tra esperti e studiosi di diversi Think Tank, Università e media, che hanno voluto condividere alcuni suggerimenti per uno sviluppo sano delle relazioni Cina-Italia e Cina-Ue, tra cui Feng Zhongping, Direttore dell’Istituto di Studi Europei dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, Federico Roberto Antonelli, nuovo Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Beijing, e Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes, che ha curato in particolare l’intervento introduttivo.

Inoltre, in rappresentanza del Consiglio Direttivo dell’Istituto, ha illustrato il proprio contributo incentrato sul sistema delle pensioni Gerardo Romano, mentre il focus sui porti italiani a firma di Luca Danese è stato illustrato dal ricercatore Ludovico Semerari. Il Libro Blu d’Italia è stato redatto e curato congiuntamente dall’Istituto di Studi Europei e Ufficio per la Cooperazione Internazionale dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali e dall’Istituto di ricerca sull’Italia della Chinese Association for European Studies.

Il documento ha delineato lo status di sviluppo d’Italia nell’arco del 2021 in diversi àmbiti tra cui quello politico, economico, sociale e diplomatico, offrendo inoltre un riassunto e una valutazione dello sviluppo delle relazioni bilaterali, analizzando diversi aspetti delle relazioni e della cooperazione tra i due paesi. Secondo quanto emerso dal Libro Blu, la cooperazione pragmatica risulta, nel complesso, la corrente principale delle relazioni Cina-Italia, e il drastico incremento dell’interscambio commerciale tra i due paesi nel corso del 2021 è divenuto il fulcro della cooperazione bilaterale.

Il programma dell’incontro e i contributi al Rapporto possono essere scaricati ai seguenti link:

cass_programme_book.launch_30.8.2022

eurispes-danese_art.porti_.italiani.it_nov.2021

eurispes-g.romano_art.pensioni_it_25.nov_.2021

l.-semerari.-speech_port-system_30.8.2022

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Social Network