Premio Libro Europeo Aldo Manuzio

Il “Premio Libro Europeo Aldo Manuzio”

L’iniziativa del Premio Aldo Manuzio è promossa dal Gruppo degli Editori Italiani aderenti al FORUM DEGLI EDITORI DELL’UNIONE EUROPEA in collaborazione con l’ Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’A.I.E. – Associazione Italiana Editori, il Comune di Roma: Assessorato alla Cultura e Istituzione Servizio Biblioteche, EURISPES – Istituto di Studi Politici Economici e Sociali, Istituto di Pubblicismo.

Il Forum degli Editori dell’Unione Europea è stato istituito nel 1996 dalle autorità comunitarie. Nato nel segno della collaborazione fra istituzioni europee e mondo dell’editoria, il Forum è co-presieduto dal Presidente della Federazione degli Editori Europei(F.E.P.) e dal Direttore Generale dell’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea. Il Segretariato del Forum ha sede a Lussemburgo, in seno all’Autorità Servizi autore dell’Ufficio Pubblicazioni.

Il Forum funziona come una struttura di contatto, un luogo in cui si favoriscono gli incontri, si attivano le più ampie collaborazioni, si raccolgono i suggerimenti degli editori che si confrontano quotidianamente con il mercato, si propongono iniziative editoriali comuni fra le istituzioni europee e gli editori.

Gli editori iscritti al Gruppo Italiano del Forum degli Editori dell’Unione Europea, sono 650 ed in varie occasioni hanno proposto iniziative per rafforzare e qualificare la loro collaborazione con le istituzioni comunitarie.

L’idea di un premio italiano “Aldo Manuzio” per la diffusione della Cultura e del Libro Europeo è una di queste proposte.
Il premio “Aldo Manuzio” persegue l’obiettivo di valorizzare le principali iniziative editoriali che hanno contribuito alla qualificazione ed al rafforzamento della cultura europea per mezzo della diffusione di libri sull’Europa e delle pubblicazioni dell’Unione Europea.
Esso è nato in una fase di particolare difficoltà del processo di integrazione europea, per superare la quale molte sono state le voci che si sono levate invitando a riscoprire il ruolo della cultura e ad operare per avvicinare i cittadini alle Istituzioni.
Una su tutte l’appello del Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi ad operare in questa direzione.
Con il premio “Aldo Manuzio” gli editori italiani che partecipano al Forum intendono offrire un valido e concreto contributo al rafforzamento della cultura europea.

La 3° Edizione del Premio Libro Europeo Aldo Manuzioavrà due momenti di premiazione: il primo a Roma presso la Sala del Carroccio del Campidoglio il 1° marzo 2011 e, successivamente, il 30 marzo 2011, a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo in Rue Wiertz/Wiertzstraat.

Social Network