Numero speciale della rivista “Tenore di vita nelle regioni della Russia” dedicato al valore della collaborazione internazionale

In risalto la collaborazione tra il centro studi CENTEVIT e EURISPES


I problemi sociali dell’Italia di oggi sono esaminati dagli esperti russi del Centro Nazionale per il tenore di vita (CENTEVIT), istituito dal Ministero del lavoro e dello sviluppo della Federazione Russa, che ha pubblicato il numero speciale della rivista “Tenore di vita nelle regioni della Russia” dedicato al valore della collaborazione internazionale. La rivista è distribuita in tutti 83 stati della Federazione Russa. (www.vcug.ru)

In questo numero è stato messo in risalto il particolare valore della collaborazione tra il Centro Russo della ricerca ed Eurispes, avviata con un accordo siglato dal direttore dott. V. N. Bobkov e dal Presidente Gian Maria Fara.

Nell’analisi della situazione italiana, numerosi articoli di esperti approfondiscono temi specifici che riguardano le condizioni di vita e di lavoro degli italiani, livello di coesione sociale, lo stato di disuguaglianze e di precarietà.

Nel contributo del prof. Marco Ricceri, segretario generale dell’Eurispes, “Sapere per poter agire”, si evidenzia l’importanza della ricerca e della collaborazione scientifica nel modo di comunicazione globale.

In particolare, nel contributo del Presidente dell’Eurispes, “Il lavoro non regolare”, tratto da “L’Italia in nero. Riflessioni sull’economia sommersa” pubblicato dalla casa editrice Datanews (2012), si analizza la situazione italiana nell’ultimo decennio, riportando alcune statistiche sul lavoro non regolare, ed alcune cause del fenomeno.

Successivamente in due articoli presenti nella rivista vengono riportate alcune riflessioni estrapolate dal Rapporto Italia 2011 (“Quando flessibilità è sinonimo di precarietà” e “European day ovvero il lavoro a fattor comune”)

Nella sezione della rivista dedicata al tema “Politica sociale e società sociale” si riportano infine le traduzioni di quattro saggi pubblicati dall’Eurispes: “Europa Sociale: ripartire dalla società. Il contributo dell’Eurispes” di Gian Maria Fara (Il Modello Sociale Europeo. Una grande sfida aperta, 2007); “Le dipendenti pubbliche e il mercato negato (Rapporto Italia 2013); La fiducia dei cittadini nelle Istituzioni (Rapporto Italia 2011); ed in fine una sintesi del libro “Classe dirigente. Il profilo del potere in Italia” di Gian Maria Fara  (Datanews 2012).

In allegato il pdf dei contributi del Presidente e del Segretario generale dell’Eurispes.

Fonte: www.eurispes.eu

Allegati


Social Network