NexTown, un talk su trasformazione digitale e rinascita dei territori

Martedì 17 settembre 2024, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, a Roma presso il centro Europa Experience “David Sassoli” in Piazza Venezia, si svolgerà l’incontro dal titolo “NexTown: la trasformazione digitale per la rinascita dei territori”. Il talk Geosmart Campus nasce in collaborazione con Rome Future Week e Scai Communication,Fondazione Ampioraggio e Geoknowledge Foundation.

L’Eurispes parteciperà con una relazione a cura del Prof. Avv. Aldo Berlinguer, Presidente dell’Osservatorio sull’Insularità ed aree interne dell’Eurispes.

I territori, con le loro specificità, servizi e sistemi produttivi, saranno il punto di partenza di un dibattito su come la trasformazione digitale in atto nel nostro Paese potrà intervenire e aiutare sviluppo e rinascita dei luoghi nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Città e Borghi italiani hanno un crescente bisogno di nuove competenze e innovazioni per mettere in pratica modelli di analisi e gestione del territorio oggi resi possibili grazie alle tecnologie a disposizione. I luoghi intesi come realtà produttive, sociali e territoriali uniche saranno quindi al centro di idee e progetti innovativi, proposte e spunti dei relatori, al fine di realizzare una profonda riflessione sul modello di “Smart Society” che stiamo portando avanti attraverso investimenti e progetti nel digitale.

Tra gli ospiti che interverranno all’incontro – alcuni dei quali in via di conferma: Alessandro Musumeci, Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale,il Vice segretario generale ANCI, Antonella Galdi, Massimo Calzoni, Responsabile service unit Promozione e Networking e Coordinatore Sistema INVITALIA, Guglielmo de Gennaro, Area Innovazione della Pubblica Amministrazione AGID, Elena Tiberio, Responsabile di Microcredito e Ricerca finanziaria della Regione Abruzzo, il Presidente di Roma Smart city Lab, Leandro Aglieri, il Direttore della Fondazione Ampioraggio, Giuseppe De Nicola. E ancora, il Segretario Generale Cluster Nazionale Smart Communities, Laura Morgagni, Ennio Tasciotti per Nanotechnology and Biomedical Technologies, Direttore di Human Longevity Program IRCCS San Raffaele Roma, Emilio Misuriello, AD Esri Italia, Loris Marchisio, Direttore Provinciale Sistema ACLI Cuneesi aps.

Moderano l’incontro Guido Fabbri, Direttore generale Geosmart Campus e Alfonso Quaglione, Direttore Geosmart Magazine.

Social Network