L’euro contro l’Europa? Domani, 7 dicembre a Roma confronto trasversale sulla crisi della moneta unica

Convegno internazionale sulla crisi economica


Il 7 dicembre 2013 alle ore 9:30 presso il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra – Roma) si svolgerà il convegno, “L’Euro contro l’Europa? La moneta unica di fronte alla crisi globale” organizzato dalla “Fondazione Nuova Italia” con la collaborazione scientifica dell’associazione “A/simmetrie”.

L’incontro vuole offrire un’opportunità di confronto trasversale, in senso sia politico che scientifico, sul tema della crisi economica in Europa. 

Dopo una prolusione del filosofo marxiano Diego Fusaro (Università San Raffaele di Milano) sul tema “Sovranità ed egemonia del politico sull’economico”, e un intervento del Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara sul tema “Euro, Europa e crisi italiana”, gli economisti Alberto Bagnai (Università Gabriele d’Annunzio di Pescara), Jacques Sapir (EHESS di Parigi) e Brigitte Granville (Queen Mary University di Londra, economic advisor del ministero delle finanze russo nella fase di smantellamento dell’area del rublo) esporranno le loro analisi sui costi e benefici di un possibile superamento della moneta unica e sulle implicazioni per gli equilibri politici fra i paesi membri.

Conclude il convegno la tavola rotonda sul tema “Sovranità e solidarietà: dall’eurozona all’Europa”, moderata dal vicedirettore del Tg1, Gennaro Sangiuliano, nella quale esponenti di governo, come i vice ministri Stefano Fassina (Pd) e Luigi Casero (Ncd), si confronteranno con esponenti politici critici rispetto all’attuale assetto europeo, come Guido Crosetto (Fratelli d’Italia) e Gianni Alemanno (Movimento Prima l’Italia). In quella sede Alemanno illustrerà il significato politico della petizione popolare “Entro il 2014: nuove regole in Europa o l’Italia esce dall’Euro” lanciata dal movimento Prima l’Italia.

Fonte: www.eurispes.eu

 



 



 

 

 

Social Network