L’Eurispes alla conferenza internazionale “La crescita dell’Asia” coordina la sessione sui BRICS
Eurispes alla conferenza internazionale “La crescita dell’Asia”
Parigi – Le Havre, 8-10 febbraio 2023
L’Eurispes partecipa alla annuale conferenza internazionale “The Rise of Asia” promossa dalla Università di Le Havre Normandia in collaborazione con la Università Sorbona di Parigi, in programma dall’8 al 10 febbraio 2023. La nuova edizione della conferenza, che ha carattere interdisciplinare, affronterà il seguente tema “La crisi globale: quali conseguenze e quali prospettive per l’Asia e il mondo?” Nell’occasione, saranno presentate le valutazioni emerse da parte degli esperti che partecipano al Laboratorio sui BRICS promosso dall’Eurispes.
Nella sessione di apertura, all’Università La Sorbona, saranno valutati i principali risultati del vertice G20 svolto nel 2022 in Indonesia e le prospettive delineate per procedere nella sfida comune dello sviluppo sostenibile, anche in una fase internazionale di grandi tensioni e conflitti. Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, svolgerà una relazione incentrata sul tema degli elementi utili a costruire un proficuo sistema di collaborazioni con le principali economie emergenti a cominciare dall’Africa – realtà di primario interesse anche per l’Italia – un Continente nel quale il Sudafrica ricopre quest’anno 2023 la presidenza di turno del coordinamento degli stati BRICS.
Nel programma delle sessioni tematiche, che si svolgeranno all’Università di Le Havre-Normandia, in virtù del riconoscimento del valido lavoro svolto con l’apposito Laboratorio, all’Eurispes è stato affidato il coordinamento di una specifica sessione dedicata alle politiche dei BRICS, in particolare con riferimento alle loro strategie per lo sviluppo sostenibile e per l’allargamento a nuovi membri del coordinamento (BRICS Plus). Il titolo della sessione è il seguente “Il Sudafrica e la presidenza BRICS 2023. Quali prospettive per la cooperazione interna ed esterna del coordinamento?” Si tratta di tematiche considerate di grande attualità e interesse in ambito europeo e internazionale al punto che per l’elevato numero di adesioni dei relatori-esperti gli organizzatori della conferenza hanno dovuto articolare l’iniziativa in due sessioni separate, anche se coordinate tra loro.
Da sottolineare che in virtù del positivo rapporto costruito negli anni dall’Eurispes e dal suo Laboratorio sui BRICS con le due Università francesi, il Prof. Darwis Khudori della Università di Le Havre, promotore di questa importante iniziativa internazionale che coinvolge circa 300 esperti e accademici di tutto il mondo, è diventato membro permanente del Comitato Scientifico dell’Eurispes.
Riferimenti
Programma: http://www.bandungspirit.org/
Segretariato, Conferenza Internazionale “The Rise of Asia”
Université Le Havre Normandie, France
Email: secretariat-masterasie@univ-lehavre.fr
Allegati: Programma della sessione generale a Parigi e delle sessioni tematiche a Le Havre
https://eurispes.eu/wp-content/uploads/2023/02/conf.asia_eurispes-brics-programma.pdf