Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’Istituto ICBSS
Il 52° Consiglio Direttivo del Centro Internazionale di Studi sul Mar Nero (ICBSS), svolto l’11 dicembre 2023 ad Atene, ha approvato la proposta del Direttore generale, Georgios Mitrakos, di cooptare il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, tra i membri del Direttivo del Centro, che prevede la partecipazione attiva di tre “personalità internazionali”. Il Centro studi opera a supporto della istituzione internazionale Cooperazione Economica del Mar Nero – BSEC.
La decisione unanime è stata motivata dal riconoscimento dell’importante contributo che l’Eurispes ha dato in questi anni alla costruzione di positivi rapporti di collaborazione tra le due aree, Mediterraneo e Mar Nero, e dall’impegno a promuoverli ulteriormente nel prossimo futuro, contribuendo in tal modo anche a rafforzare il ruolo dell’Italia nella cooperazione di area.
Il Consiglio Direttivo dell’ICBSS ha delineato i seguenti temi prioritari per il 2024: energia, innovazione digitale con particolare riferimento alla diffusione dei sistemi dell’Intelligenza Artificiale, economia circolare, infrastrutture, valorizzazione delle identità culturali. Nell’occasione l’Amb. Lazãr Comãnescu, Segretario generale della Cooperazione BSEC PERMIS – che tra l’altro ha partecipato attivamente a conferenze tematiche promosse dal nostro Istituto nel corso del 2023 –ha espresso il vivo apprezzamento per il ruolo positivo dell’ICBSS nell’operare con una visione a lungo termine finalizzata a creare opportunità di sviluppo comune su temi di grande valore strategico.