Il Segretario generale dell’Eurispes alla Conferenza internazionale multidisciplinare: “The rise of Asia”

Eurispes alla Conferenza internazionale multidisciplinare:
“The rise of Asia” – “La crescita dell’Asia”
Parigi – Le Havre, 9-11 febbraio 2022

L’Eurispes partecipa alla Conferenza internazionale e multidisciplinare “La crescita dell’Asia. Principali cambiamenti per un futuro globale post Covid-19” (The rise of Asia – Major Changes for a Post Covid-19 Global Future.) in programma il 9-11 febbraio 2022 alla Università Sorbona di Parigi e all’Università di Le Havre.

Nell’occasione il Segretario generale dell’Eurispes, Prof. Marco Ricceri, presiederà la Sessione inaugurale alla Università la Sorbona dedicata ai principali cambiamenti causati dalla pandemia in Europa e nella realtà Eurasiatica (9 febbraio) e, nei giorni successivi (10-11 febbraio), all’Università di Le Havre, insieme al prof. Yin Zhiguang (Cina), le tre Sessioni (n. 11-14-15) dedicate ad approfondire le nuove strategie, interne ed esterne, promosse dal coordinamento internazionale BRICS sotto la presidenza dell’India nel corso del 2021. In questa occasione, l’Eurispes presenterà una relazione incentrata sulle sfide poste dallo sviluppo dell’economia digitale, nei loro aspetti positivi e negativi, sul confronto dei sistemi di incentivazione e regolazione promossi dai coordinamenti BRICS e G20 nell’anno della Presidenza italiana, sui lineamenti dei Codici Etici Digitali raccomandati dalle Istituzioni internazionali come l’UNESCO e in parte già adottati con valore di legge da alcuni Stati nel mondo: Canada, Federazione Russa, Stati Uniti. In particolare, la relazione illustrerà il percorso avviato verso tale obiettivo dalla Ue con la presentazione dell’“Atto sulla Intelligenza Artificiale – AIA” (21 aprile 2021).

La Conferenza offre una piattaforma internazionale di discussione a esperti nelle più diverse discipline scientifiche, operatori di settore, esponenti della società civile. Organizzata in Sessioni generali e 12 Sessioni tematiche parallele, registra la partecipazione attiva di circa 140 relatori provenienti da 50 paesi, dal Giappone nell’Est al Canada nell’Ovest, dal Sudafrica nel Sud alla Svezia nel Nord.

L’obiettivo generale della Conferenza, promossa annualmente in Francia, è di approfondire i processi di trasformazione in atto nella complessa realtà asiatica e valutare le loro implicazioni per il resto del mondo, Ue e Italia comprese. Particolarmente importante per la realtà italiana è individuare quegli elementi che possono aiutare il nostro Paese a vivere in modo positivo i nuovi scenari che si stanno delineando a livello globale. A tale scopo, vale l’opportunità offerta dalla Conferenza che promuove lo scambio delle conoscenze emerse con ricerche e studi di carattere interdisciplinare e altresì la organizzazione di Reti internazionali tra Istituti e centri di analisi.

La partecipazione attiva dell’Eurispes a questa importante iniziativa internazionale è maturata sulla base dei rapporti di collaborazione costruiti negli ultimi anni con il Prof. Darwis Khudori, dell’Università di Le Havre, promotore dell’iniziativa, che nel 2019 è entrato a far parte del Comitato Scientifico dell’Eurispes. Nel segno di reciprocità, il Segretario generale dell’Eurispes è diventato membro permanente del Consiglio Scientifico della Conferenza internazionale.

 

Il programma e la documentazione della Conferenza sono online sul sito:

http://www.bandungspirit.org/

 

Allegati


Social Network