Il principio costituzionale di insularità ad un anno dell’entrata in vigore. Relatore alll’incontro il Prof. Aldo Berlinguer, Presidente dell’Osservatorio Eurispes sull’Insularità

Oggi, venerdì 1° dicembre 2023, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, a Palermo, presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali Aula Magna “Paolo Borsellino” (Via Maqueda, 324), avrà luogo l’incontro dal titolo “Isola/e – Il principio costituzionale di insularità ad un anno dell’entrata in vigore” promosso dall’Università degli Studi di Palermo. Sono previsti, in apertura dell’incontro, i saluti del Prof. Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo, del Prof. Costantino Visconti, Direttore Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali – Dems-Unipa e del Prof. Antonello Miranda, Direttore del Centro di Studi Avanzati Unipa Relazioni.
Presiede la Prof.ssa Maria Immordino, Direttrice della Rivista “Nuove Autonomie” – Univ. LUMSA. Sono previsti gli interventi di: Prof. Aldo Berlinguer, UniCagliari – Presidente dell’Osservatorio sull’insularità dell’Eurispes, On. Tommaso Calderone, Presidente Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità, Avv. Marco Di Giugno, Responsabile della Direzione Analisi Giuridiche e Contenzioso Enac, Prof. Giovanni Ruggieri, Seas-Unipa, Otie.
Conclude i lavori la relazione del Prof. Gaetano Armao, Dems-Unipa – delegato del Rettore per la condizione di insularità.