Eurispes al Forum Green Med di Isole Sostenibili 2025

Mercoledì 28 maggio, alle ore 10,30, si svolgerà “Isole Sostenibili 2025” , evento di mid-term del progetto Life Islet di Legambiente e Green Med. L’evento avrà luogo a Napoli, presso la Sala CONAI della Mostra d’Oltremare in viale Kennedy, 54.

Ai saluti introduttivi di Maria Teresa Imparato, Presidente di Legambiente Campania, seguiranno i risultati del Rapporto Isole Sostenibili 2025 presentati da Andrea Minutolo, Legambiente, e Francesca Battistelli, CNR.

L’Eurispes parteciperà al panel delle 10,45 dal titolo “La sostenibilità delle piccole isole: una prospettiva multifocale” con il Prof. Aldo Berlinguer, coordinatore del Laboratorio su Insularità e aree interne dell’Eurispes. Con Aldo Berlinguer, dialogheranno Arturo Gallìa e Stefano Malatesta, del gruppo di lavoro “Geografia degli Stati Insulari e delle piccole isole” di AGE, Giannina Usai, Segretaria Generale dell’Associazione Nazionale Comuni delle Piccole Isole (ANCIM), Grammenos Mastrojeni, Vice Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo, Sue Hollands, di European Small Island Federation, Fabrizio Penna, Capo Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Luigi Ferrara, Capo Dipartimento di Casa Italia del Ministero della Protezione Civile e delle Politiche del Mare. Modera l’incontro Francesco Petracchini, CNR.

Il programma dei lavori è consultabile online.

 

Social Network