Eurispes al Brics Civil Forum a Mosca

 

Eurispes al Brics Civil Forum

Mosca, 18 agosto 2020

L’Eurispes parteciperà ad un evento internazionale nell’ambito del Brics Civil Forum, che si svolge quest’anno sotto la presidenza della Federazione Russa. Si tratta di una conferenza web dedicata al tema dello sviluppo sostenibile delle città e dei territori agricoli e alle azioni di riequilibrio territoriale da promuovere nella fase post-Covid “Smart details in Complex Systems: best practices in urban and rural development in the post –Covid era” in programma il 18 agosto 2020 alle ore 14,30- 16,00 (ora italiana).

Alla tavola rotonda parteciperanno esperti dei cinque Stati membri del coordinamento Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) della Germania e dell’Afganistan. L’Italia partecipa con il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, che presenterà una relazione sul tema “La qualità dello sviluppo territoriale e la collaborazione internazionale”, e con l’arch. Paolo Motta, urbanista, membro esperto del Laboratorio Brics dell’Eurispes che presenterà una relazione sul tema “Lo sviluppo urbano e rurale e l’organizzazione di territori intelligenti (smart)”.

Il dibattito sarà moderato dalla Prof., Dr. Irina Z. Yarygina, Co-presidente del Gruppo di Lavoro “Sviluppo sostenibile delle città e dei territori agricoli” del BRICS CIVIL FORUM, titolare della cattedra di “Economia e sistema bancario” dell’Università MGIMO, Professore della Financial University sotto il governo della Federazione russa.

I ripetuti solleciti agli Stati da parte delle Nazioni Unite ad accelerare le iniziative in materia di sviluppo sostenibile e le esigenze di ricostruzione poste dalla crisi pandemica globale, danno un nuovo impulso per imprimere una grande correzione ai tradizionali piani di sviluppo economico e territoriale, al fine di operare in maniera realmente integrata nelle tre dimensioni – economica,. ambientale e sociale – della crescita; per rafforzare le collaborazioni tra gli Stati e i territori sulla base di questa piattaforma comune che tutti hanno approvato nel 2015 e si sono impegnati a realizzare concretamente.

 

Collegamento ZOOM:

August 18, 2020 03:30 PM (Moscow time zone)

Zoom https://us02web.zoom.us/j/83090114313?pwd=OXQ4Zjk1aDh0NHl1c1VqL002NnU5dz09

Per informazioni sul BRICS CIVIL FORUM http://civilbrics.ru/en/main-page/

Allegati:

Programma

Abstract della relazione Marco Ricceri

Abstract della relazione Paolo Motta

 

Social Network