Esperti del Laboratorio Eurispes sui BRICS invitati dal Presidente della Nuova Banca di Sviluppo NDB al 4° Incontro annuale in Sudafrica
Su invito del Presidente della Nuova Banca di Sviluppo NDB dei BRICS, K.V. Kamath, e del Ministro delle Finanze della Repubblica del Sudafrica Tito T. Mboweni, Presidente del Consiglio dei Governatori della banca, tre esperti italiani, membri del Laboratorio Eurispes sui BRICS, parteciperanno al 4° Incontro annuale in programma dal 1° al 2 aprile 2019 a Cape Town, in Sudafrica, e dedicato al seguente tema: “Il partenariato per lo sviluppo sostenibile”.
L’incontro ha delle precise finalità: quali infrastrutture devono essere create per rispondere alle esigenze di sviluppo dei paesi emergenti in un periodo nel quale i rapidi cambiamenti tecnologici impongono nuovi modi di pensare e nuovi progetti? E ancora, quale deve essere il ruolo delle banche multilaterali di sviluppo nella mobilitazione di risorse finanziarie adeguate a progetti validi non solo per le esigenze immediate, ma anche per il futuro? A queste domande la NDB cercherà di dare delle risposte nel dibattito della assemblea generale, ma anche in tre sessioni specifiche dedicate alla individuazione delle infrastrutture sostenibili e dei relativi strumenti finanziari.
L’invito pervenuto dalla NDB è un riconoscimento del valore delle analisi e riflessioni svolte fin dal 2015 dagli esperti che partecipano al Laboratorio Eurispes sui BRICS ed offre una importante opportunità per portare ed illustrare un contributo italiano ai responsabili di questa istituzione internazionale.
I tre esperti del Laboratorio Eurispes sui BRICS sono: il prof. Fabrizio Zucca, docente alla Bocconi, Business School, affiliato al Centro di Ricerca sull’Economia Regionale, Trasporto e Turismo CerTeT della università Bocconi, Presidente della Società di consulenza Strategia e Sviluppo di Milano, rappresentante per l’Italia della Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo BERS, componente del Comitato Scientifico dell’Eurispes; il prof. Salvatore Mancuso, docente di diritto comparato all’università di Palermo, già titolare della cattedra e direttore del Centro per il diritto comparato in Africa della università di Cape Town, Sudafrica, membro fondatore del Foro Giuridico dei BRICS; il dr. Bartolomeo Gatteschi, laureato in scienze politiche e relazioni internazionali con stage di specializzazione all’Istituto Universitario Europeo EUI.
Per approfondimenti: https://www.ndb.int/ndb-annual-meeting-2019/