Consegna del Premio Italiano “Aldo Manuzio” per la diffusione della cultura e del libro europeo

Si è svolta questa mattina a Roma, presso la Sala della Mercede – Camera dei Deputati, la Cerimonia di consegna del Premio Italiano “Aldo Manuzio” per la diffusione della cultura e del libro europeo, l’iniziativa promossa dal Forum degli Editori dell’Unione Europea.

Di seguito riportiamo l’elenco degli editori e delle opere premiati in questa seconda edizione del Premio e le motivazioni che hanno portato al riconoscimento.

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Casa Editrice: DONZELLI EDITORE
Roma
(Ritira il Premio: Marta Donzelli)
Sezione: “Opere di Catalogo”
Titolo: L’Europa indispensabile. Tra spinte nazionalistiche e mondo globalizzato (2009)
Autore: Gianni Pittella

La tesi della “necessità” dell’Europa, sostenuta dall’autore, viene illustrata nel libro con grande chiarezza ma soprattutto facendo ricorso ad un approccio sistemico che consente di ben comprendere la complessità e la difficoltà delle problematiche che l’Unione europea, pur con tutti i suoi limiti, deve affrontare per perseguire l’impegno fondativo di un progresso comune. Il lettore è come accompagnato a valutare l’intreccio delle questioni e quindi a comprendere le opportunità che il sistema europeo può offrirgli. Il libro pubblicato da Donzelli Editore è coerente con il principio ispiratore della collana “Interventi”, nel quale è inserito, che accoglie “punti di vista sulle questioni aperte del mondo di oggi…dove più controversa e incerta è la formazione dell’opinione e la costruzione di un giudizio”. Nella fase di grande incertezza sul futuro cammino dell’Europa, il libro di Gianni Pittella opera una scelta decisa, ben ragionata, ed offre elementi validi di giudizio a favore del proseguimento del processo di integrazione europea.

L’Autore: Gianni Pittella, dopo una lunga esperienza di amministratore locale in Lucania è approdato prima al Parlamento nazionale (1996) e poi al Parlamento Europeo (1999) di cui è Vicepresidente.

Casa Editrice: EDIZIONI LAVORO
Roma
(Ritira il Premio: il presidente, Pietro Gelardi)
Sezione: “Opere di Catalogo”
Titolo: I percorsi della solidarietà. Lavoro, mercato e diritti nell’Unione europea (2009)
Autore: Marco Cilento (a cura di)

Il libro affronta con motivazioni ben illustrate, articolate, logiche, una delle questioni più importanti ed attuali del processo di integrazione europea: la sostenibilità economica e sociale dello sviluppo comunitario, cioè la necessità di garantire un equilibrio tra esigenze produttive e tutele sociali, tra la competitività delle imprese e il rispetto dei diritti del lavoro. E’ la questione centrale della regolazione del libero mercato, che la crisi ha reso ineludibile e che il libro affronta richiamando l’importanza del contributo dato da sempre allo sviluppo comune dal mondo del lavoro. Il richiamo, ben organizzato, a decisioni, pratiche, sentenze che a livello europeo hanno misconosciuto il ruolo dei sindacati e dei lavoratori sostiene e rafforza le argomentazioni di fondo degli autori, dando particolare validità alla loro interpretazione di questa fase della vita comunitaria. Inoltre, è di particolare rilevanza il fatto che questo libro non appare come un episodio isolato nella produzione di Edizioni Lavoro; al contrario, esso si accompagna ad una serie di pubblicazioni su tematiche di rilevanza europea che sono state intensificate proprio nel periodo più recente, a testimonianza di un impegno crescente della Casa Editrice nella diffusione delle conoscenze della realtà europea; un contributo decisamente importante al processo di integrazione.

Il curatore del libro: Marco Cilento è direttore scientifico della collana Sindnova e consigliere presso la C.E.S., Confederazione Europea dei Sindacati.

Casa Editrice: LIBRERIA EDITRICE VATICANA
Città del Vaticano
(Ritira il Premio: direttore, Don Giuseppe Costa, SdB)
Sezione: “Opere di Catalogo”
Titolo: Unione europea e dottrina sociale della Chiesa (2009)
Autore: Adriano H.Van Luyn, s.d.b.

Il libro affronta le principali questioni, interne ed esterne, del sistema comunitario e le interpreta alla luce della dottrina sociale della Chiesa Cattolica fornendo al lettore degli spunti di riflessione per impegnarsi a costruire un’ Europa unita che risponda realmente alle esigenze di crescita e di progresso della persona umana. Nulla è trascurato in questo confronto a tutto campo, coraggioso e illuminante, condotto con spirito sinceramente costruttivo e collaborativo: non vi è solo il riferimento alle questioni dei principi fondativi dell’unità, ma anche alle questioni che attengono ad aspetti settoriali e specifici della integrazione comunitaria: dall’Unione Monetaria al processo di allargamento, dalla crisi finanziaria al ruolo del mondo del lavoro, dalle sfide della globalizzazione al ruolo della cultura e delle università nel prospettare un percorso unitario realmente positivo. Questo libro si inserisce, peraltro, in un contesto di produzione libraria con cui la Libreria Editrice Vaticana, affrontando numerose questioni aperte dell’unità europea, testimonia un impegno molto forte nella diffusione della conoscenza del sistema comunitario.

L’Autore : Mons. Adriano van Luyn, salesiano, olandese, è presidente della Commissione dei Vescovi della Comunità Europea- COMECE, presidente della sezione olandese del Movimento internazionale Pax Christi.


Casa Editrice:
ORECCHIO ACERBO EDITORE

Roma
Ritirano il Premio: Fausta Orecchio e Simone Tonucci
Sezione – Opere di Catalogo
Titolo: 1989, Dieci storie per attraversare i muri (2009)
Autore: Autori vari

Come spiegare ai bambini il significato di un avvenimento epocale come la caduta del muro di Berlino? Questa sfida è riuscita in modo splendido ad Orecchio Acerbo Editore che ha chiamato a raccolta otto scrittori di tutta Europa – per l’Italia, Andrea Camilleri – i quali hanno raccontato storie di fantasia, ma importanti, per il raggiungimento dello scopo dell’opera, integrandola con due storie scritte da autori scomparsi, Heinrich Boell e Max Frisch. Arricchita di un impianto grafico ed illustrativo di qualità eccezionale, l’opera insegna ai bambini l’intimo significato dell’abbattimento di un muro storico per accompagnarli a superare, “attraversare”, abbattere i tanti muri, visibili e invisibili, che incontrano continuamente e incontreranno sempre di più nella loro vita, come i muri delle diversità culturali e sociali, dei sentimenti legati all’odio, la diffidenza, il timore delle diversità. Da segnalare, inoltre, l’impegno di Orecchio Acerbo Editore a valorizzare fin da subito quello che è stato definito dai commentatori “un piccolo miracolo editoriale” con traduzioni in numerose lingue estere ed a promuoverne la promozione direttamente in altri Paesi europei.

Gli Autori: E.Didier Daenincx (Francia), Olga Tokarczuk (Polonia), Ljudmila Petrusevskaja (Russia), Jiri Kratochvil (Rep.Ceka), Elia Barcelò (Spagna), Miklòs Vàmos (Ungheria), Ingo Schulze (Germania), Andrea Camilleri (Italia)

Casa Editrice: RAI-ERI
Roma
(Ritirano il Premio: Il Responsabile di RAI-ERI, Francesco Devescovi
La Coordinatrice della Collana ZONE del Marketing RAI, Fedora Affinito)
Sezione – Opere di Catalogo
Titolo: I mass media fra storia e memoria(2008)
Autore: Francesca Anania

La questione dei media, centrale nella società contemporanea, è affrontata dal libro in modo articolato ed esaustivo sotto il profilo storico ma anche istituzionale, economico, politico, sociale con riferimento a vicende, iniziative, dibattiti svoltisi in tutta Europa. Grande è la sintonia di questo libro con l’attuale progetto strategico della Commissione, del Parlamento Europeo e dell’Unesco di promuovere con un urgenza una vasta azione di alfabetizzazione mediatica, la media literacy, per aprire il mondo dei media alla partecipazione attiva dei cittadini. Con il libro della RAI-ERI si è di fronte ad uno strumento che aiuta il lettore a compiere dei passi proprio in questa direzione, ad entrare nel mondo complesso dei media, così decisivo per la vita di tutti i giorni ed il funzionamento dei sistemi democratici; a ricostruire i percorsi che hanno portato alla situazione attuale del sistema europeo, ad intendere il ruolo dei media nell’affrontare tante questioni importanti come l’Europa, l’identità nazionale, il rapporto Europa-Stati Uniti, il racconto dei fatti storici, la Shoah, le guerre. Peraltro va sottolineato che l’ impegno di RAI-ERI a promuovere, con questo libro, la conoscenza dell’Europa dall’angolatura dei media, fa parte di un impegno più vasto, in senso europeista, testimoniato da numerose pubblicazioni che affrontano le principali tematiche dell’integrazione.

L’Autore: Francesca Anania insegna “Storia del giornalismo” e “Storia delle comunicazioni di massa” all’Università della Tuscia

Casa Editrice: IPERBOREA
Milano
Sezione – “Collane Editoriali”
(Ritira il Premio: Maria Valeria d’Avino)
Titolo:Collana Iperborea (2008-2009)
Autore: autori vari

Molto importante è il fatto che tutta l’attività della Casa Editrice IPERBOREA è dedicata alla pubblicazione di autori e testi del Nord Europa, anche di realtà che nell’opinione pubblica potrebbero essere considerate minori, e persegue l’obbiettivo di divulgare e far conoscere in Italia questo genere di letteratura. Negli anni IPERBOREA ha saputo costruire come un grande ponte culturale tra il Nord e il Sud dell’Europa, peraltro affrontando questo sforzo con un metodo sistematico che non ha trascurato nessuna voce significativa del Nord Europa, impegnandosi in una selezione di qualità degli autori, siano essi conosciuti per chiara fama, ovvero del tutto sconosciuti al grande pubblico. Da aggiungere che questa azione editoriale, diventata un vero punto di riferimento europeo di altissimo livello, è accompagnata da un impegno molto forte e continuo di divulgazione delle opere, organizzata in Italia e all’estero, in numerosi convegni, conferenze, incontri di cui IPERBOREA si è fatta promotrice. Con questa azione combinata, l’intrapresa editoriale si è come trasformata fino a diventare un’operazione di grande valore per la diffusione della cultura europea.

Casa Editrice: EDIZIONI BUCALO
Latina
Sezione – “Libro e Nuove Tecnologie”
(Ritira il Premio: Andrea Bucalo)
Titolo: Trattati Europei (2009)

Specializzata in pubblicazioni di Codici giuridici, Convenzioni e Trattati, EDIZIONI BUCALO fornisce ai lettori, tramite la selezione e l’acquisto su Internet e su CD la possibilità di disporre di testi che sono garantiti nella loro originalità ma soprattutto nel loro aggiornamento. E’ il caso dei Trattati Europei, una complessa documentazione soggetta nel tempo a numerose integrazioni ed aggiornamenti a cui, con le tecnologie informatiche alle quali viene fatto ricorso, è facilitato al massimo l’accesso con il sistema “Scarica & Attiva”. E’ proprio la combinazione di questi elementi – specializzazione, semplicità d’uso, facilità di accesso, notevole contenimento dei costi – che qualifica e distingue l’offerta editoriale, la quale è ulteriormente rafforzata da un’attività di consulenza. La possibilità di collegamento a diverse banche dati, amplia ulteriormente la possibilità per l’utente di poter disporre di un patrimonio conoscitivo e documentale assai vasto in materia di diritto, legislazione e giurisprudenza. Un programma di gestione semplice ed una tecnologia informatica altrettanto semplice e pratica consentono di mettere a disposizione del grande pubblico dei testi, come i citati Trattati europei, fondamentali per comprendere l’evoluzione del cammino comunitario.

 

Social Network