Arriva a Modena EAVICamp

Arriva a Modena EAVICamp: iscrivetevi!

Nessuno spettatore, tutti partecipanti

Il prossimo 23 ottobre 2010, in occasione del Linux Day, si terrà a Modena EAVICamp.
EAVICamp è una nuova forma di aggregazione partecipativa, organizzata online e realizzata in modalità off, che segue la filosofia del barcamp, forma organizzativa che permette di condividere contenuti in uno spazio libero.

Per evidenziare il carattere anticonvenzionale del barcamp viene spesso utilizzato il termine non-conferenza. Il barcamp è, in sintesi, un ambiente informale, senza relatori ufficiali e dove chiunque può candidarsi per intervenire e condividere le proprie esperienze.

Promotori dell’iniziativa sono EAVI – European Association for Viewers Interests, l’associazione europea che da Bruxelles si occupa di media e di cittadinanza attiva – con il Comune di Modena, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed Eurispes.

In accordo con i valori fondanti di EAVI, EAVIcamp prende le mosse dalla convinzione che Internet rappresenti uno strumento per accelerare il progresso e fornire nuove opportunità di apprendimento e di scelta. In questo contesto, al fine di promuovere una società della conoscenza plurale e partecipativa, é necessario fornire a tutti i cittadini l’accesso online e le competenze per sapere leggere (decrittare le informazioni) e scrivere (creare contenuti e partecipare) in Rete.

Si è scelto, dunque, di concentrare gli interventi previsti per l’EAVIcamp in tre macrosettori d’interesse: a) cultura della partecipazione (open source, open content e crowdsourcing), b) produzione di contenuti (blog e blogsfera), c) utilizzo di Internet (quali competenze è necessario acquisire).

EAVICamp offrirà quindi anche un’opportunità per ascoltare gli utenti e scambiare opinioni sulla cittadinanza attiva in rete.

Chiunque voglia esprimere un’opinione, o raccontare la propria esperienza rispetto ai temi proposti, può iscriversi all’eventoentro il 12 ottobre. L’organizzazione si riserva di limitare gli interventi, in ordine di iscrizione, ad un numero di venti allo scopo di rispettare le tempistiche prefissate. Nell’ottica di differenziare il più possibile lo svolgimento dell’evento dalle modalità caratteristiche della conferenza, il barcamp si svolgerà secondo il principio nessuno spettatore, tutti partecipanti. Gli interventi quindi non sono pre-selezionati.

EAVIcamp, gratuito e aperto a tutti, si terrà il 23 ottobre (dalle 10:30 alle 18:30) presso le aule del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata (Via Campi 213 – Modena) ed inizierà subito dopo la cerimonia di apertura del Linux Day.

 

Social Network