Al via il 58° Congresso mondiale FCEM
AL VIA IL 58° CONGRESSO MONDIALE FCEM 2010
19-23 Ottobre 2010 – Firenze
Les Femmes Chefs d’Entreprises Mondiale
A Firenze, dal 19 al 23 Ottobre, 500 imprenditrici provenienti da 52 paesi del Mondo parteciperanno al 58esimo congresso mondiale delle donne imprenditrici, organizzato da FCEM.
Femmes Chefs d’Entreprises Mondiales è una ONG unica nel suo genere, che si fregia di uno status consultativo presso le Nazioni Unite (ECOSOC Roster status 1996/31) e presso il Consiglio d’Europa.
E’ la più forte associazione mondiale di genere: senza scopo di lucro, non governativa e non settaria, fondata nel 1950 in Francia, oggi rappresenta oltre 500.000 imprenditrici di ogni religione, razza e cultura presente in 85 paesi.
A capo di FCEM una presidente mondiale del Camerun: Mme Françoise FONING, proprietaria del Foning Group – a cui fanno capo aziende di costruzione, di arredamento in legno che opera anche nel settore dell’energia fotovoltaica -, Sindaco di Douala e Presidente delle Donne imprenditrici del Cameroun.
Una vicepresidente italiana: Laura Frati Gucci, Presidente di Pirene SrL, www.pirene.it – opera nel settore della comunicazione, del marketing e del congressuale -, membro della Commissione Pari Opportunità presso il Ministero del Lavoro, Componente l’VIII commissione del Comune di Firenze, socio dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Presidente nazionale di AIDDA (associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda).
L’imprenditoria femminile deve essere considerata un motore di crescita sostenibile, le donne d’impresa rappresentano un elemento chiave nella risposta globale alle difficoltà della situazione di crisi internazionale per un ridisegnamento socio-economico e finanziario, ma che risulta fondamentale anche nella preparazione e formazione delle imprenditrici delle generazioni future.
Un programma intenso con incontri rapidi e focalizzati , ritmati da “tempi” concentrati che rispecchiano il modo di lavorare delle donne. In un’alternanza di Tavole Rotonde suddivise in aree geografiche (Africa, Asia, Europa, Mediterraneo, Nord America, Sud America) si affronteranno diversi temi legati alle imprese femminili: non solo come un formidabile motore di creazione di posti di lavoro ma anche per sviluppare rapporti di collaborazione commerciale e socio-economico sia a livello di imprese che a livello governativo.
Attività sociali utili a stabilire relazioni con visite alle aziende del Made in Italy di eccellenza presenti nel territorio fiorentino (Braccialini, Gucci) dove, guarda caso, c’è sempre una donna leader.
Promuovere la leadership delle donne nel campo dell’imprenditoria, a livello Internazionale mettendo in relazione esperienze di eccellenza nei diversi settori: Cultura e Turismo, Economia, Moda e Sanità.
NEW ECO “HOW WOMEN FACE THE NEW ECONOMY AND ECOLOGY”, è il titolo del congresso FCEM di Firenze. Si parlerà di nuova economia, di ecologia, di impresa e quali sono le linee guida delle donne imprenditrici e delle donne impegnate nei settori pubblici e privati per garantire nuove opportunità di crescita.
New Eco è inteso anche come luogo d’incontro e di scambio di esperienze, offrirà inoltre possibilità di valutare nuove collaborazioni o stringere relazioni imprenditoriali innovative.
Una mostra dell’artista Paola Fallani Crema, artigiane al lavoro, piantagione di un albero come segno di attenzione al territorio e molto di più senza dimenticare la solidarietà sociale e la premiazione di donne imprenditrici nella serata del 23 ottobre prima della lettura conclusiva del 58esimo congresso FCEM, prima di ritrovarsi per le elezioni della nuova presidente mondiale nell’aprile del 2011 con una candidata italiana .
Conferenza stampa , mercoledì 20 Ottobre alle ore 12.00, presso l’ISMA (Istituto Scienze Militari Aeronautiche), Via dell’Aeronautica 14, Firenze.