Agromafie e caporalato, una settimana di appuntamenti con Omizzolo, ricercatore Eurispes
Mercoledì 20 maggio, dalle 10,00 alle 13,00, e venerdì 22 maggio, dalle 10,00 alle 13,00, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore dell’Eurispes terrà un seminario nell’ambito del corso di formazione sul tema della tratta e dello sfruttamento lavorativo, organizzato Centro Studi Medì di Genova, all’interno del progetto “HTH Liguria 2 – Hope This Help” della Regione Liguria, in collaborazione con ANCI Liguria. Il seminario è rivolto a tutti gli operatori che si occupano del tema della Tratta di persone (Forze dell’ordine, operatori sociali degli Enti pubblici e del Terzo settore, associazioni di categoria, sindacati).
Sempre mercoledì, alle ore 18,00, Omizzolo partecipa al webinar su “Agromafie e caporalato” con Mirko Lami, membro della segreteria Cgil Toscana, Gianluca Giussani, Segretario generale Flai Cgil Toscana, Serena Spinelli, consigliere regionale (per la diretta clicca qui).
Giovedì 21 maggio, dalle 9,30 alle 13,00, il ricercatore partecipa in qualità di docente al seminario on line “Derive e approdi. La tratta di esseri umani: strategia europea, politiche nazionali e sistema di intervento regionale”. Il percorso, promosso dalla Città Metropolitana di Milano, è parte delle azioni di sistema finanziate all’interno del progetto “Derive e approdi 2019: aree di libertà e diritti per vittime di tratta e sfruttamento negli àmbiti territoriali di Como, Milano, Monza Brianza, Sondrio e Varese, 2019” (per maggiori informazioni clicca qui).