L’Eurispes alla 2° Conferenza mondiale degli studi sulla Cina di Shanghai

Dal 13 al 15 ottobre, avrà luogo a Shanghai la 2° Conferenza mondiale degli studi sulla Cina. La conferenza è organizzata dalla municipalità di Shanghai e dall’Accademia delle Scienze Sociali di Shanghai e in collaborazione con il Ministero della cultura, l’Accademia delle Scienze Sociali della Cina, le Università cinesi Renmin e Fudan, degli Studi internazionali di Pechino, della Lingua e Cultura di Pechino. Il tema della conferenza riguarda la situazione storica e presente della Cina nella prospettiva globale.
Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes, parteciperà alla conferenza di Shanghai, nella sessione dal titolo “La modernizzazione della Cina: analisi teoriche e approfondimenti empirici”. L’invito alla conferenza di Shanghai fa seguito alla collaborazione avviata nel giugno 2024, in occasione della visita in Eurispes della delegazione cinese WACS.
In particolare, l’Eurispes evidenzierà il valore di un approccio interdisciplinare e sistemico come avviene ogni anno nel Rapporto Italia, e più in generale nel complesso delle attività di ricerca dell’Istituto. Come sottolineato nelle considerazioni generali dell’edizione 2025 del Rapporto Italia, i cambiamenti strutturali indotti nelle nostre società dai processi di modernizzazione in atto richiedono a tutte le comunità di approfondire il confronto sul patrimonio di idee e di valori che possono orientare positivamente tale processo, nell’ottica di evitare tensioni, rotture e scontri.