Un milione di contagi, Tg in cerca di speranza. E Biden “scala” l’attenzione. Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza.

Un milione di contagi, il prime time cerca segnali di speranza. Berlusconi-Zingaretti, appelli all’unità. Caso Calabria, tra incredulità e scandalo. Biden “scala” l’attenzione dei Tg.

I Tg dal 9 al 13 novembre – Con il milione di contagiati raggiunto mercoledì e il record dei 41mila nuovi positivi sfiorati venerdì, i Tg del prime time scandiscono le serate nell’attesa di un miglioramento che non sembra arrivare. L’inversione di tendenza – ravvisata dai Tg Rai nei primissimi segnali di discesa degli indici del contagio – si scontra nei servizi con il “drammatico aumento” (Tg2) delle vittime del Covid, mentre alla gioia sollevata dall’annuncio del vaccino della Pfizer-BioNTech (9 titoli da lunedì, con l’apertura del Tg La7) si affiancano, da metà settimana, la preoccupazione per la sanità campana e le polemiche sulla vicenda dell’anziano trovato morto in uno dei bagni del Caldarelli di Napoli.

In questo teso scenario l’azione di Governo continua a raccogliere il maggior numero d’aperture, mentre le voci del dissenso appaiono, rispetto alle scorse settimane, meno presenti. Per le opposizioni, a dominare sono gli appelli all’unità di Berlusconi – intervistato mercoledì dal Tg5 – cui risponde Zingaretti giovedì sul Tg3. Il Tg4 rimane comunque battagliero, e da lunedì a mercoledì per tre volte torna in apertura al “caso Calabria”, con forti critiche al Governo per la nomina a responsabili della sanità di due “incompetenti”, Cotticelli prima, Zuccatelli poi. Analoga incredulità la esprime lunedì Gabanelli, a latere di un reportage su attività e problemi dei 44mila medici di base del Paese, con la proposta di chiedere la restituzione dello stipendio di Cotticelli. Sia il Tg La7 che i Tg Mediaset rilanciano venerdì gli attacchi di De Luca contro l’esecutivo, mentre l’editorialista de La Verità, Daniele Capezzone, punta invece il dito contro le “sceneggiate” del governatore campano e l’inazione del sindaco De Magistris (Tg4).

Molto alta l’attenzione per le misure prese a livello territoriale. Numerosi i riferimenti alle fughe “sanitarie” degli ammalati dalle regioni rosse in cerca di ricovero presso le strutture delle regioni vicine. Cresce, fin dai titoli, l’attenzione verso la condizione economica del Paese e delle famiglie, con titoli e reportage per i Tg Mediaset, il Tg2 e, venerdì, anche per il Tg La7. Attenzione anche per l’inchiesta di “Report” sulle discoteche riaperte ad agosto in Sardegna e divenute, com’era prevedibile, focolai di contagio: 8 titoli e servizi per tutti.

Autostrade, barriere “incollate”. Landini al Tg2: 2021, l’anno del lavoro. Mentana sull’Ilva: Arcuri “rischia” di finire con “un piede in due staffe”.

Anche in edizione dominate dai numeri del contagio, il contenuto agghiacciante delle intercettazioni dei manager dell’Aspi spicca da mercoledì nei titoli per tutti, guadagnandosi l’apertura di Studio Aperto. Sempre il Tg di News Mediaset intervista giovedì l’attuale Ad Tomasi, che assicura che i manager colpevoli sono già stati allontanati e che le barriere fonoassorbenti, «incollate col vinavil», sono state debitamente rimosse. Spazio anche al tema del lavoro, con i dati preoccupanti dell’occupazione e i rischi per oltre 400.000 piccole imprese. Il Tg2 venerdì intervista il leader Cgil Landini, il quale auspica che nel 2021 ci si concentri sulla ripresa dell’occupazione. La decisione dello Stato di entrare attraverso Invitalia con una quota maggioritaria nella governance dell’ex-Ilva viene presentata da Mentana come una “forte novità”. Dal Direttore del Tg La7 arriva, però, anche il consiglio all’Ad di Invitalia, Domenico Arcuri – dalla primavera commissario straordinario per il contrasto all’epidemia –, di limitare i propri compiti, pena il rischio di diventare una sorta di “parafulmine” di tutte le inadempienze e i problemi sul versante Covid e su quello dell’Ilva.

Stati Uniti, Trump tenta lo stallo. Canale di Sicilia, attenzione rinnovata ai morti in mare.

Le conseguenze del voto americano continuano a dominare la pagina degli esteri, occupando 20 titoli. Accertata la vittoria di Biden, che a conclusione dei conteggi guadagna 306 grandi elettori, la sua figura acquisisce nei servizi uno spazio centrale, mentre le manovre tendenti allo “stallo” tentate da un Trump – che non si arrende nonostante i pareri contrari del suo staff –, scivolano in basso nei servizi. Buono l’approfondimento del Tg2 di venerdì sulle comunità brasiliane colpite dal Covid. Spazi limitati alla soluzione del conflitto tra Armenia ed Azerbaigian, citata a metà settimana solo dai servizi dei Tg Rai.

Dopo una lunga assenza, tornano in scaletta per il prime time i morti nel canale di Sicilia, con le 94 vittime del naufragio a largo delle coste libiche presenti giovedì sul Tg3 e ripresi venerdì dalle altre testate.

Segnaliamo, in conclusione, l’interessante intervista del Tg2 di martedì a Maria Luigia Pelizzari, prima donna a ricoprire la carica a Vice Capo della Polizia nella storia della Repubblica.

Social Network