Sede dell’Eurispes in Campania: primo incontro del Comitato Scientifico

Si terrà a Benevento il prossimo 25 gennaio alle ore 11,30, la prima riunione del Comitato Scientifico della sede dell’Eurispes in Campania, diretta dall’avv. Paola Porcelli. L’incontro sarà ospitato presso la CCIAA Irpinia-Sannio. Presente con un collegamento a distanza anche il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.

L’Eurispes è da sempre consapevole che, per meglio perseguire le proprie finalità istituzionali, occorre poter contare su osservatori decentrati che possano interpretare le attese, le vocazioni e le potenzialità dei territori. Proprio con questo obiettivo, è stato avviato un processo di regionalizzazione dell’Istituto con una presenza già avviata sul territorio attraverso le sedi in Sardegna, in Calabria, in Piemonte e in Lombardia. Le sedi regionali permettono di osservare da vicino i cambiamenti socio-economici del nostro Paese, là dove vengono prodotti. In quest’ottica, la Campania è sicuramente una regione meritevole di una più attenta osservazione proprio per le sue caratteristiche economiche e sociali. Infatti, tra le numerose fragilità e difficoltà di carattere storico, essa esprime energie e risorse, spesso non adeguatamente valorizzate, indispensabili per la ripartenza economica e culturale del Mezzogiorno e dell’intero Paese.

Fanno parte del Comitato importanti studiosi ed esperti che operano sul territorio campano: la dottoressa Maria Antonietta Troncone, Procuratore Napoli Nord, il dottor Enrico Tedesco, Segretario generale della Fondazione Polis, il prof. Gerardo Canfora, Magnifico Rettore Università del Sannio, il dottor Tommaso De Simone, Presidente CCIAA di Caserta, il prof. Marino Scherillo, Direttore UOC Cardiologia Interventistica UTIC, Azienda Ospedaliera San Pio e Segretario Generale Comitato Scientifico Nazionale ANMCO, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, la prof.ssa Stefania Leone, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, l’Ing. Michelangelo Esposito Mocerino, Netgroup, il dottor Dimitri Dello Buono, Tecnologo CNR.

La sede dell’Eurispes in Campania ha il compito di osservare e interpretare l’evoluzione delle diverse problematiche politiche, economiche e sociali della Regione, con l’obiettivo di coglierne e interpretarne i punti di forza e di fragilità e proporre, nello stesso tempo, idee e possibili soluzioni.

In quest’ottica, la sede locale ha già organizzato un convegno sul tema della legalità e del Recovery Fund, con un approfondimento specifico dei potenziali rischi relativi alle aree interne ed alle aree metropolitane. La finalità perseguita è stata quella di creare un documento di sintesi che illustrasse i pericoli insiti nell’immissione nel circuito dell’economia legale della Campania di ingenti risorse come quelle del Next Generation EU, offrendo non solo spunti di riflessione ma anche possibili soluzioni anticipatorie al fine di prevenire lo sviluppo di fenomeni criminali.

La sede regionale campana dell’Eurispes ha anche curato una ricerca avente ad oggetto l’impatto della pandemia da COVID 19 sulle PMI provinciali e regionali. Lo studio ha fornito una fotografia della realtà socio-economica di riferimento, anche in un’ottica prospettica di ripresa.

La sede locale si avvale, per la realizzazione degli studi e dei lavori, di giovani ricercatori che provengono dalle diverse Università della Campania, contribuendo così ad incrementare la formazione e le esperienze di studio e lavoro di giovani professionisti dei nostri territori.

 

Social Network