Presentazione del volume “La diplomazia giuridica”

Segnaliamo la presentazione del volume “La diplomazia giuridica” curato da Alfredo M. Durante Mangoni e da Giovanni Tartaglia Polcini, membro del Comitato Scientifico dell’Eurispes.
A seguire l’invito e il programma dei lavori.
Su iniziativa degli Autori
la S.V. è invitata
alla presentazione del libro
La diplomazia giuridica”
di Alfredo M. Durante Mangoni e Giovanni Tartaglia Polcini
Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani
Via della Dogana Vecchia, 29
9 aprile 2019 ore 11,30

Programma
10.45-11.15 – Arrivo degli Ospiti
11.30 Interventi
ELISABETTA BELLONI
Segretario Generale Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
PAOLA SEVERINO
Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la lotta alla corruzione
FRANCESCO VIGANO’
Giudice Costituzionale
RAFFAELE CANTONE
Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione
FEDERICO CAFIERO DE RAHO
Procuratore Nazionale Antimafia ed Anti-terrorismo
Moderatore:
MAURIZIO MOLINARI, Direttore di La Stampa
_________________________________________________________________________________________________
Si raccomanda di prendere posto in sala entro le 11.20
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al nr. 06 67062947

L’Italia è in prima linea nelle attività internazionali di contrasto alla corruzione ed al malaffare. I nostri modelli normativi e operativi che guidano l’azione giudiziaria ed amministrativa incontrano grande interesse all’estero. In questa ottica, la Farnesina sta sviluppando un’azione di «diplomazia giuridica» per promuovere iniziative bilaterali e multilaterali a sostegno di ambienti economici orientati alla legalità, in cui le nostre imprese possano concorrere in trasparenza e in condizioni di parità. L’obiettivo di queste azioni è la tutela della reputazione del Paese, riducendolo iato tra percezione all’estero e realtà dell’ordinamento giuridico e del sistema economico, nei quali i presidi anticorruzione, antimafia ed antiriciclaggio hanno dato prova di solidità ed efficacia. Il volume aspira a delineare, per la prima volta a livello scientifico, una sistematizzazione organica del concetto di diplomazia giuridica, accompagnata dalla descrizione delle relative prassi maturate nell’azione dei rappresentanti italiani impegnati in sede bilaterale e multilaterale su questi temi.
La diplomazia giuridica consente un viaggio nello spazio e nel tempo verso migliori modelli normativi. Nello spazio, essa permette di traslare, condividere ed esportare norme, istituti, modelli organizzativi e sistemi di valori. Nella misura in cui individua e studia le best practices diffusesi o affermatesi altrove, essa consente di anticipare scenari, come in un ipotetico viaggio nel tempo. Spesso avviene che modelli nazionali – indicati o riconosciuti come termini di riferimento – assurgano a standard nelle sedi multilaterali e, attraverso meccanismi convenzionali, finiscano per condizionare, permeandola, la legislazione nazionale di domani.
Ciò accade per i modelli italiani antimafia ed anticorruzione, per le nostre esperienze di prevenzione del riciclaggio di capitali illeciti e per le nostre banche dati e tecniche investigative; o ancora per la responsabilità delle persone giuridiche e per la destinazione a finalità sociali dei beni confiscati. L’ANAC e la DNA costituiscono oggi modelli globali cui si riferiscono numerosi ordinamenti e quadri multilaterali.
Studiare in via preventiva e in maniera approfondita i fenomeni criminali, sul piano transnazionale, offre un approccio inedito per agganciarli e governarli nel miglior modo possibile.
Verrà presentato martedì 9 aprile, a Palazzo Giustiniani, in via della Dogana Vecchia 29 a Roma, il volume “La diplomazia giuridica”, a cura del ministro plenipotenziario Alfredo Durante Mangoni e del magistrato Giovanni Tartaglia Polcini del Coordinamento Attività Internazionali Anticorruzione, DGMO Ministero degli Affari Esteri.
Interverranno l’ambasciatrice ELISABETTA BELLONI, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Prof.ssa Avv. PAOLA SEVERINO, Rappresentante Speciale Presidenza OSCE per la lotta alla corruzione, il Prof. Avv. FRANCESCO VIGANO’, Giudice della Corte Costituzionale, il dott. RAFFAELE CANTONE, Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione, il dott. FEDERICO CAFIERO DE RAHO, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. Modererà il direttore di La Stampa Maurizio Molinari.

Social Network